Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

IL PAPA IN PERU'

Rubrica SIAMO TUTTI STRANIERI

Condividi su:

In Perù migliaia di persone si sono preparate a ricevere il rappresentante di Cristo sulla terra, al suo arrivo al Air Group N ° 8, a Callao, e lungo il percorso attraverso le strade principali della città fino a raggiungere la sua residenza temporanea nel Paese, la Nunziatura Apostolica. 
Tra palloncini e striscioni, grida di grida e grida, grandi e piccoli hanno accompagnato il Papa nelle varie attività che ha svolto sia a Lima che a Puerto Maldonado (Madre de Dios) e Trujillo (La Libertad) dove l'accoglienza e stata numerosa.

Il Papa ha incontrato i giovani e si è anche recato nella città amazzonica di Puerto Maldonado e ha alzato la voce per denunciare il danno alla natura e alla cultura machista che calpesta le donne. La Chiesa peruviana ha avvertito che l'arrivo di cercatori d'oro e lo sfruttamento minerario del territorio hanno promosso il flagello dello sfruttamento sessuale di ragazze e donne e questo è quanto ha affermato il pontefice: "È doloroso vedere come su questa terra, che è sotto la protezione della Madre di Dio, così tante donne siano così sottovalutate, disprezzate ed esposte a una violenza senza fine. La violenza contro le donne non può essere naturalizzata, bisogna sostenere una cultura machista che non assuma il ruolo guida delle donne nelle nostre comunità". "L'oro può diventare un falso dio che richiede sacrifici umani, falsi dei, idoli di
avidità, denaro, il potere del corrompere tutto, corrompere la persona e le istituzioni, distruggere anche la foresta". "Ama questa terra e non usarla come un semplice oggetto usa e getta, ma come un vero tesoro da godere, crescere e trasmetterlo ai tuoi figli".

"Probabilmente i popoli amazzonici originari non sono mai stati così minacciati nei loro territori come lo sono ora, ci siamo abituati a usare il termine 'tratta di persone', ma in realtà dovremmo parlare di schiavitù: schiavitù per lavoro, schiavitù sessuale, schiavitù per profitto".

Papa Francesco ha concluso il suo viaggio in Perù con una Messa davanti a più di un milione di persone a Las Palmas Air Base, da dove le situazioni denunciate "di dolore e di ingiustizia" nelle città. In quel luogo si celebrava la Messa più numerosa di questo sesto tour latinoamericano in cui visitò il Cile e il Perù.

Condividi su:

Seguici su Facebook