Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ilaria Della Bidia: "Il Ruggito...di Ilaria...continua il suo Viaggio del Cuore!"

David Foster, è con lui che vorrei lavorare per coronare il mio sogno!

Condividi su:

Torna Panierello con  "Senti se c'ha un amico", al fianco di Walter Santillo la bellissima cantante Ilaria Della Bidia che accompagnerà  il direttore artistico con performance musicali e interviste, al Gambrinus di Montecatini Terme, in onda dal 4 settembre scorso, ogni giovedi alle 19.30.

Per chi ancora non la conoscesse, vi presentiamo Ilaria Della Bidia!

Ilaria nasce nella provincia di Lucca (Toscana) il 2 Novembre 1980.

Si avvicina all’arte sin dalla più tenera età mostrando da sempre un amore e un istinto innato per il canto e la musica. Si diploma in pianoforte nel 2005 presso il Conservatorio di Lucca “L.Boccherini” sotto la direzione di Maria Gloria Belli. Studia e perfeziona la sua tecnica vocale sotto l’attenta guida di Antonella De Grossi. L’amore per la musica non conosce limiti e così Ilaria sviluppa i suoi studi accademico-classici verso il pianoforte moderno ed arricchisce la sua esperienza canora esibendosi come ospite su palcoscenici importanti sia in Italia (come la storica “Capannina di Franceschi” Forte dei Marmi) che all’estero (Europa, Russia, Kenya) attraversando differenti stili musicali (jazz, blues ed anche pop-dance).

A seguito di ingaggi televisivi, dal 2002, si trasferisce parzialmente su Roma dove associa all’attività di cantante, pianista e showgirl un’intensa attività autoriale e compositiva, scrivendo musica e testi (lingua italiana, inglese e spagnola) e collaborando per diversi progetti musicali (Alex Barattini, 2010 - Den J Rose, 2009 - Gold ‘n Chic, Shock Mama, 2010) e colonne sonore (“La perfezionista” film di Cesare Lanza, 2006) Dal 2008 Ilaria collabora con Overlook Italia come artista e autrice alla realizzazione del duo pianistico-vocale “Duel” in coppia con Alessia Forganni, con cui si esibisce a Johannesburg per il premio annuale “Bidvest Eve 2010) in Libano (Extravaganza Show 2011) Austria e Germania (2010), Russia (2012) Dal 2011 affianca Andrea Bocelli in qualità di Guest Pop, duettando con il maestro durante alcuni suoi concerti in tutto il mondo. Tra le trasmissioni televisive cui ha preso parte ricordiamo: Buona Domenica (2006-07; 2007-08), Domenica In (2002-03), La Corrida (2009), Casa Raiuno (pomeridiana 2003-04), Se…a casa di Paola (pomeridiana di Raiuno, 2010-211), Ogni Maledetta Domenica (2010) con Giorgio Panariello.

L'Intervista

Quando ti sei accostata per la prima volta al mondo "artistico"?

Il mondo artistico ha sempre fatto parte della mia vita! Quando ero bambina ovviamente sotto forma di gioco, ricordo che con le mie sorelle e le amiche il gioco preferito era proprio quello di organizzare uno spettacolo dopo ogni cena tra amici e parenti che prevedeva esibizioni canore, balli, spezzoni recitativi, ecc...ovviamente prendendo in prestito abiti e trucchi di nostra madre! Ma il vero contatto con il mondo artistico professionale lo ebbi a 7 anno sempre grazie all'intraprendenza di nostra madre la quale mi iscrisse ad una trasmissione televisiva rai per la quale fui presa:

"Piccoli e grandi fans" di Sandra Milo. Grazie a quella esperienza, che ricordo con grande allegria e piena di colori e belle persone, la musica é entrata per sempre nella mia vita poiché a seguito del consiglio del maestro della trasmissione iniziai a studiare pianoforte, studi che mi hanno poi condotta al diploma in conservatorio e allo sviluppo della tecnica vocale anche.

E oggi, cosa ti spinge a continuare questo percorso?

Credo che tutto quello che facciamo, ogni scelta e progetto di vita, che possa esulare talvolta da una ponderazione razionale e quindi dal lasciare una vita di certezze verso una di incertezze si possa riassumere fondamentalmente in due parole: Passione e Fede. La passione muove il mondo ed ogni nostra creazione, la passione fa dimenticare la stanchezza, non ti fa restare seduto a guardare, ti fa vivere pienamente e con pienezza, la passione da una forte spinta anche alla fiducia in se stessi e nei collaboratori, fa credere (e qui arriva la fede) in quello che fai e nei talenti che hai ricevuto.

Io credo che ognuno di noi abbia un compito una missione da seguire nella propria vita da scoprire giorno per giorno mettendo a frutto il meglio che porta dentro e che riesce a fare...quindi direi anche una sorta di "coerenza" verso un qualcosa che ho iniziato (anche un po' per gioco) da quando ero bambina che si é sviluppato con professionalità e grazie anche all'impegno di altri insieme al mio, un qualcosa che non so dove mi porterà, con chi o come ma che mi sussurra di continuare.

Chi ringrazieresti per il successo ottenuto?

Beh successo é un parolone! Ma lo accetto con piacere e vi ringrazio perché in effetti dal mio punto di vista ogni passo avanti e ogni giorno nuovo è un successo e mi sento tanto tanto fortunata ed amata. Chi ringrazierei? Vediamo...abbiamo 10 pagine a disposizione??? :)))

In primis i miei genitori per aver scelto di darmi alla vita, lo so può sembrare retorico o scontato ma non lo è, perché vedo sempre più giovani anche innamorati convinti che sia più "saggio" e "amorevole" scegliere di fermarsi qui perché hanno creduto a chi dice che il mondo non é un buon luogo per mettere al mondo figli. Il mondo é meraviglioso, avere una famiglia é meraviglioso e sentirsi liberi e coraggiosi in questa filosofia é altresì meraviglioso...

per questo ringrazio in miei genitori e la mia famiglia perché é questo che ci è stato trasmesso e da cui traggo buona parte della mia creatività, passione ed energia anche nel mio lavoro artistico.

Li ingrazio anche per come nella loro semplicità abbiano sempre fatto di tutto per aiutare sia me che le mie sorelle a mettere a frutto i talenti avuti e perseguire i nostri sogni. E poi ringrazio tutti i maestri e coloro che mi hanno condotto rettamente sulla via dell'arte insegnandomi prima di tutto ad amarla e poi a percorrerla (nel mio cuore in particolare: Maria Gloria Belli, pianoforte presso il Concervatorio L. Boccherini di Lucca, Antonella De Grossi, canto) fondamentale é stato l'incontro con Pierangelo Spadoni, talent scout che primo fra tutti ha creduto in me e tuttora collabora al mio fianco. Profonda stima e gratitudine.

Niente arriva per caso, ringrazio infinitamente Andrea Bocelli e sua moglie Veronica per l'opportunità meravigliosa datami di esibirmi al suo fianco e quindi per la fiducia e stima che in questo modo mi hanno dimostrato e rinnovato e che ricambio pienamente assieme ad una sentita amicizia e una ancora più profonda gratitudine per l'apporto e l'arricchimento umano e spirituale che ho ricevuto attraverso la loro conoscenza.

Parlami del tuo ultimo "progetto"

Ne ho molto attivi contemporaneamente. Sto ultimando la composizione ed arrangiamento di alcuni brani sia inediti che editi assieme a Pierangelo Spadoni ed in collaborazione con PPG Studio di Pierpaolo Guerrini. Sto collaborando con Radiodue, con la favolosa squadra de "Il ruggito del coniglio" di Marco Presta e Antonello Dose...é un team esilarante ed estremamente costruttivo è davvero un piacere...dopo il successo delle canzoni dei giorni (ricordate il "Venerdì"???) tra pochi giorni arriveranno degli splendidi e nuovi "Buongiorno!"

Da cantare insieme alle 8 del mattino! Grazie al Maestro Attilio Di Giovanni, il grande Max Paiella, il tenore Francesco Giannelli e molti altri amici ruggenti!! Infine devo ultimare la realizzazione e uscita di un disco che raccoglie i brani e i contributi recitativi dello spettacolo-recital sacro dal titolo "Maria...un cammino d'Amore" dove ho felicemente collaborato con mia sorella Vania Della Bidia e l'attore Filippo Velardi. Questa estate abbiamo portato in scena uno spettacolo bellissimo "Il viaggio del cuore" sempre con mia sorella Vania unite a tre artisti eccezionali:

Giulia Scarpelli (nelle vesti di attrice-mimo) Daniele Zappalà (attore e regista)...Attilio Di Giovanni (maestro e arrangiatore), questo é un ultimo progetto veramente bello in cui crediamo molto e che verrà portato avanti con grande entusiasmo.

Ma ci sono ancora molti molti progetti da ultimare e sviluppare, se vorrete ci terremo aggiornati!! :)))

Per realizzare il tuo sogno, con quale regista o autore vorresti lavorare?

Con Il grandissimo produttore, arrangiatore e compositore David Foster.

Definisciti in tre parole.

Gioiosa, riflessiva, semplice (Non ho messo difetti...ops!)

Se tornassi indietro cosa non rifaresti?

Rifarei tutto, aggiungerei qualcosa casomai. Negli ultimi anni ho letto alcuni libri e conosciuto persone importanti davvero che hanno aiutato la vera Ilaria a venire ancor più fuori, ma in tutta la sua semplicità, senza paura, con più consapevolezza anche e soprattutto dei propri limiti, tirando fuori il meglio di me e di chi incontro.

Avrei voluto imbattermi in tutto questo molto prima specialmente perché sarei stata di maggior aiuto e collaborazione sia a me stessa che ai colleghi o persone care che ho avuto vicino, avrei evitato di farle soffrire o soffocare certe emozioni e rapporti o semplicemente avrei potuto far fiorire maggiormente il meglio e il bello di ogni cosa. Ma poi sai cosa penso? Che ogni cosa avviene esattamente quando deve avvenire, non un attimo prima non un attimo dopo...

quindi va bene così, alcun rimpianto né rimorso. Quando riguardo la mia vita vedo come un filo di seta che la percorre...mi sento portata, credo che tutti siamo "portati" e quindi mi fido.

Cosa consiglieresti ai giovani che si vogliono accostare al mondo del cinema o della musica?

Studiare, tanto tanto, da subito e non smettere mai. Poi essere pronti a fare la valigia e partire perché bisogna sempre andare a cercare il meglio in termini di scuole, insegnanti e colleghi senza riserve. Volersi bene ma guardare gli altri con stima e piuttosto se stessi con critica (costruttiva) e poi tanta umiltà e piedi per terra per evitare al primo "successo" di sentirsi arrivati e bruciare così tutto quanto è stato costruito (magari anche in collaborazione con altri).

Ülker Arena Istanbul 2014

Ringraziamo Ilaria e le diamo appuntamento sempre qui su Stelle di Giorno per un'altra intervista, un'altra emozione!

Condividi su:

Seguici su Facebook