Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Fenomeno DJ Sasha Barbot e la sua "Urban Dance", impazza il Web!

"C'è ancora tutto da fare quindi corri!!"

Condividi su:

Carissimi ed attenti lettori che quotidianamente seguite la mia Rubrica, prima di presentarvi l'ospite illustre di oggi desideravo spiegare, per chi non lo sapesse, due generi musicali che hanno fatto la storia americana in ogni caso.

La musica house è un genere musicale appartenente alla electronic dance music (EDM), nato nelle discoteche di Chicago nella prima metà degli anni ottanta e fortemente influenzata dalla disco music e da elementi del funk dei tardi anni settanta.Il nome house deriva dal Warehouse storico locale di Chicago il cui dj resident Frankie Knuckles, soprannominato The Godfather of House, è riconosciuto come il creatore. Il precursore del genere fu il disc jockey David Mancuso, il quale con le sue serate private al club The Loft influenzò dj come Frankie Knuckles, Larry Levan e Nicky Siano, che agli inizi degli anni settanta dalla console del Gallery di New York furono i primi a sperimentare nuove strade musicali come il "beat matching", che consiste nel portare allo stesso "tempo" due dischi suonati consecutivamente, per poi passare dall'uno all'altro facendo proseguire la musica senza soluzione di continuità.

L'urban dances o più comunemente chiamata danza di strada (o danza urbana) appartiene al gruppo della danza contemporanea, di cui fanno parte anche le categorie dell'hip hop e della break dance. Questa tipologia di ballo si è evoluta sulle strade, nei parchi ed alle feste, al di fuori cioè degli schemi tradizionalmente utilizzati all'interno delle scuole da ballo. Questa danza è nata in America alla fine degli anni settanta, quando gruppi di ragazzi si "sfidavano" mettendo in gioco le loro capacità strettamente artistiche, queste danze evolutive hanno poi preso piede in tutto il mondo fino ad evolversi ed ad entrare a far parte, finalmente, anche nelle scuole di danza più prestigiose. In questa guida vedremo come muovere i primi passi nel mondo della urban dances, dalla preparazione fisica fino alle scuole più importanti che trattano corsi per principianti e non. (fonte: gaia benfante)  

Beh... pur non volendo essere riduttivi oggi parleremo di un fenomeno musicale, dati alla mano, cari lettori vi presento Sasha Barbot!!

Chi è Sasha Barbot?

Sasha Barbot, italiano / francese, inizia la sua carriera come DJ all'età di 15 anni in alcuni dei club più famosi di Roma come: Piper, Frankie Go, Much More, Epoca, Gilda, Alien, Hotel Exedra, Tunnel Disco, Akab, Horus, La Cabala, Globo, Supper Club, Hulalà, Casina Valadier, Bloom, Maison, Area, Rising Sun, OS Club, Acquario Romano, Holliwood.  

Durante gli anni '90 si è esibito in un festival di musica, dove 10.000 persone si sono radunate e dove artisti come Paul Van Dyk, Mr. Oizo, Deep Dish si sono esibiti. Sasha si è esibito come DJ anche in un club dal nome Cyborg che si trovava ad Attigliano, Italia, insieme a nomi popolari della musica dance come Underworld, Gabry Fasano, Josè Padilla, CJ Boland, Francesco Farfa. Ha anche aperto eventi per Todd Terry e Dorfmeister spesso cantando dal vivo mentre eseguiva il suo dj set. Al Pitty Fashion Week a Firenze si è esibito come DJ e cantante insieme a Saturnino che ha suonato il basso (bassista di Jovanotti).

Nel corso degli anni, Sasha ha lavorato anche al Rolling Stone di Milano e per un gran numero di sfilate di moda dove è stato invitato a comporre musiche dedicate agli eventi. Sasha è stato successivamente chiamato a suonare come DJ e cantante a Londra, dove ha lavorato al 1001,The Pharmacy, ed il The Lane. Inoltre è stato invitato ad esibirsi come DJ per una serie di eventi privati ​​a Londra.

Nel 2005 gli venne chiesto di essere DJ in diversi locali di New York come il Pink Elephant, Pacha, Temple, Sol, Room Service, Ultra club, Lotus, Pier 63 e Pacha NYC. Si è anche esibito in un club chiamato M 2 Ultra Lounge, dove Rihanna e Alicia Keys solitamente si esibivano per promuovere il lancio del nuovo album. La Peroni ha assunto Sasha nel 2006 per il lancio del suo marchio a Puerto Rico per estendere ulteriormente il suo appeal internazionale. Durante una settimana di musica non-stop, Sasha ha suonato per numerosi eventi in sedi diverse ed istituzionionali, tra cui Water Club, il Porto Rico Museum, e il San Juan Hotel. A quel tempo al San Juan Hotel, si esibivano grandi nomi come per esempio Bob Sinclar ed Axwell (Swedish House Mafia).

Sasha è stato anche chiamato al Beach di Montecarlo e Tatler Club di Mosca come dj per alcuni dei loro eventi più esclusivi. Dopo aver deciso di firmare un contratto discografico con la D: Vision Sasha ha pubblicato il suo primo singolo, composto e cantato da lui dal nome "Island Dream" nel 2010. D: Vision, un marchio italiano che negli anni ha scoperto e distribuito musica per artisti come Benny Benassi, Bob Sinclar, Martin Solveig, e Dennis Ferrer. "Island Dream" ha raggiunto quell'anno il 16 ° su iTunes dance italia.

Due anni più tardi, secondo singolo di Sasha Barbot, "Out of Space" è stato pubblicato su etichetta X-Energy, ancora una volta, scritto e prodotto da Sasha. Mr. Barbot attualmente vive e trova ispirazione a Brooklyn, New York, dove lavora regolarmente in club famosi, tra cui; Cielo, Marquee, Lil Charlie's, The Double Seven, Lavo, Cipriani, Beaumarchais, Bungalow 8, Boom Boom Room, Finale, Mondrian Soho Hotel, Tao Lounge Downtown Provocateur e molti altri. Di tanto in tanto si reca in altri club, i più recenti, presso il Dream Hotel Miami, The Stage in Miami/ Florida.

Una delle sue ultime produzione musicali è stata scelta per uno spot televisivo, L'azienda che ha selezionato la canzone è la Zonin, noto brand di vini Italiani che ha utilizzato la canzone mandando in onda uno spot pubblicitario su alcuni network molto rilevanti negli Stati Uniti.

Nel corso del 2014 è stato pubblicato anche un remix della canzone scelta per lo spot; il remix è più vicino all'ambito dance, il nome della canzone è "Your Life". Nel 2013 Sasha è stato anche impegnato come performer e DJ in due eventi al Walk in 29, miglior club di Istanbul. L'amore e la connessione emotiva di Sasha Barbot per la musica , fanno di lui un artista incredibilmente versatile sia come DJ che come cantante. Il suo gusto definito eclettico nella musica spazia dalla Deep House, Techno, Electro House al Jazz, Soul, Ambient.... Quasi ogni locale potrebbe beneficiare di un artista davvero unico, come Sasha Barbot.  

L'Intervista

Quando ti sei accostato per la prima volta al mondo "artistico"?

La fortuna è stata quella di nascere e crescere in un ambiente artistico-creativo in cui la musica è stata sempre presente. Fin da piccolo sono stato curioso nell'ascoltare diversi generi musicali ed avendo a disposizione una collezione di oltre 6.000 vinili ho speso ore ad ascoltare dal Jazz, Soul, Rock, Funk, musica classica e più tardi mi ha incuriosito anche andare all'Opera.

E oggi, cosa ti spinge a continuare questo percorso?

Per quel che riguarda la creazione musicale: Le costanti nuove idee che mi spingono a cercare di creare il brano perfetto, spero di non riuscire mai a scriverlo perchè forse non avrei più stimoli. Piuttosto mi auguro di mantenere sempre la stessa attitudine quando creo musica o faccio un djset , una sensazione che fino ad ora ogni volta mi crea lo stesso entusiasmo ed energia della prima volta e che si rinnova. Per quel che riguarda i djset: Ciò che mi spinge a continuare è la magia che si crea durante una serata, la suggestione che la musica riesce a trasmettere mentre canto un brano dal vivo ed in base a come seleziono la musica. Le persone vengono trasportate per alcune ore in un'altra dimensione e la location diventa un unico grande respiro. Quando mi capita di fare un dj set a New York o in altre città, è fantastico vedere persone di altre culture, background differenti che vivono la stessa suggestione amalgamandosi tra loro come se le differenze che esistono normalmente fra individui scomparissero per qualche ora.

Chi ringrazieresti per il successo ottenuto?

La lista è lunga perchè gli incontri che si fanno nel corso della vita danno sempre uno spunto per arricchirsi, avere nuove fonti di ispirazione. Ringrazio certamente mia madre che mi ha sempre supportato, la mia famiglia, i miei amici più stretti ma la lista è lunga, composta anche da persone che hanno avuto una presenza breve nella mia vita ma che mi hanno insegnato molto nel bene e/o nel male. Infatti anche alcune esperienze non positive con dei lestofanti che hanno tentato mosse torbide nei miei confronti - senza riuscire nel loro intento - sono state molto utili per la mia crescita, per questo ringrazio anche loro...

Un aneddoto che mentalmente non ti lascia…

Ricollegandomi alla precedente domanda riguardo agli incontri anche brevi ricordo di una persona incontrata per caso che, parlando delle sue esperienze di vita, mi ha dato questo consiglio : Pensare positivo , lavorare duro e tutto verrà a noi, nella nostra direzione. Essere corretto e leale nei rapporti è la chiave giusta. Ancora oggi cerco di fare tesoro di questo consiglio.

Parlami del tuo ultimo "progetto"

L'ultimo lavoro pubblicato in ordine cronologico " Deep Da " è un remix diviso in due versioni per Sananda Maitreya. Questo artista ha cambiato il suo nome più di dieci anni fa , il precedente nome d'arte era Terence Trent D'Arby e mi fa piacere citare alcuni dei suoi brani più celebri: Signed your name , Wishing Well, Dance Little Sister e molti altri ; li ricordate ? Se ancora la memoria non è tornata andate su youtube per riascoltarli e sono sicuro che vi torneranno in mente, spesso le parole, i titoli e le definizioni creano confusione ma una melodia rimette tutto in ordine facendoci ritornare la memoria, rivivere le stesse sensazioni ; quale magia più grande di questa ? Sananda Maitreya è una figura importantissima nel panorama musicale di tutti i tempi, vincitore di un grammy nel 1998 e con più di 12 milioni di album venduti nel mondo è certamente una delle più belle voci nere di tutti i tempi. La release di cui ho realizzato la produzione musicale era un brano cantato a capella con la sola voce di questo straordinario artista e mi era rimasta in mente, quindi ho deciso di comporre la musica coinvolgendo anche altri collaboratori e successivamente l'ho contattato.

E' stata una grande soddisfazione il fatto che Sananda , oltre ad aver dato il suo benestare sul remix, ha voluto che il brano fosse pubblicato proprio dalla sua etichetta discografica. E' disponibile su itunes, Beatport, Amazon e molti altri negozi musicali presenti sul web. Inoltre una mia canzone chiamata "Your Life" è stata scelta per uno spot pubblicitario andato in onda su Foodnetwork e Cookie Channel, due network rilevanti negli U.S. 6) Per realizzare il tuo sogno, con quale autore o regista vorresti lavorare? Sean Penn, Spike Lee , Martin Scorsese, Quentin Tarantino. Come Italiani : Gabriele Muccino, Paolo Sorrentino, naturalmente ce ne sono anche altri. Se invece parliamo di autori musicali: Se fossero ancora tra di noi, sarebbe un onore collaborare in qualche modo con Bob Marley, Nina Simone, Ella Fitzgerald. Poi Jon Hopkins, i Coldplay, Aphex Twin, Brian-Eno, Sade, Daft Punk, Pharrel Williams, Disclosure, DJ Koze, Guy J, Nicolas Jaar e tanti altri.

Definisciti in tre parole.

Più che darti tre aggettivi, permettimi di citarti tre animali - visto che sono anche fonte di ispirazione per me: Delfino, Lupo , Falco; mi piace pensare di racchiudere in me qualcosa dei loro caratteri.

Se tornassi indietro cosa non rifaresti?

Ho avuto la possibilità di trasferirmi definitivamente a New York nel 2012, prima di quella data venivo spesso a New York per brevi periodi ed ero spesso a Londra , inoltre viaggiavo in altri paesi per fare djset ma la mia base era Roma. Certamente se tornassi indietro mi trasferirei da subito in una nazione diversa dall'Italia, questo non perchè non ami il mio paese ma lo stare a contatto con culture e paesaggi differenti non fa che ampliare i nostri orizzonti artistici, mentali e di cognizione del mondo. Allo stesso tempo ci avvicina moltissimo alle nostre radici, effettivamente da quando vivo negli Stati Uniti è aumentato il mio affetto per L'Italia.

Cosa consiglieresti ai giovani che si vogliono accostare al mondo della Musica?

La tenacia, cercare di migliorarsi ogni giorno di più perchè a tutti capita ad un certo punto di trovarsi al fianco di grandi maestri ed avere quindi l'umiltà in quel momento di imparare il più possibile . Inoltre essere a contatto con il mondo circostante tenendo d'occhio i percorsi degli altri per poter arrivare a creare una propria identità e capire quali sono i propri punti di forza. Seguire al 100% il proprio istinto trovando una propria strada personale per creare musica o un djset, allo stesso tempo credo sia poco utile fare qualcosa di troppo ermetico non comprensibile se non da pochi, perchè è più semplice questo tipo di creazione musicale ma il risultato potrebbe non essere comprensibile a tutti. Credo che sia più difficile creare qualcosa che sia fruibile da un bimbo di 12 anni ad un adulto di 60, riuscire in questo è anche il mio goal. Per essere più chiaro vorrei citarvi il primo disco dei Daft Punk (Homework) che sicuramente è stata una rivoluzione importante nell'ambito dance ; in quell' album sono presenti canzoni accostabili alla techno e, allo stesso tempo, c'è melodia e voci (Around the World per esempio), con il risultato di diventare un cult. Spostandomi su altri nomi che appartengono ad un altro genere musicale possiamo parlare dei Rolling Stones, i Beatles , i Pink Floid , Jimi Hendrix ed altri ancora che, pur avendo fatto in molti casi musica colta e sperimentale hanno trovato una forma che ha abbracciato tutte le generazioni e continuano a farlo.

Il primo pensiero rivolto a..........

Dico a me stesso: C'è ancora tutto da fare quindi corri.

E ringraziando il grande Sasha vi invitiamo ad indossare un paio di cuffie per poter immergere i vostri pensieri nella musica del DJ Barbot...vi assicuro che per alcuni minuti sarete fuori dal Mondo!!

 

Sasha Barbot, Italian/French, begun his career as DJ at the age of 15 in some of the most known clubs in Rome like: Piper, Frankie Go, Much More, Epoca, Gilda, Alien, Hotel Exedra, Tunnel Disco, Akab, Horus, La Cabala, Globo, Supper Club, Hulalà, Casina Valadier, Bloom, Maison, Area, Rising Sun, OS Club, Acquario Romano, Holliwood. During the 90’s he performed at a music festival where 10,000 people gathered and where artists like Paul Van Dyk , Mr. Oizo, Deep Dish also performed. Sasha performed as DJ in Cyborg club in Attigliano, Italy, together with popular names of the dance music like Underworld, Gabry Fasano , Josè Padilla, CJ Boland, Francesco Farfa. He also opened events for Todd Terry and Dorfmeister often singing with live bands. At Pitty Fashion week in Florence he performed as DJ and singer together with Saturnino playing live at the bass (bass player for Jovanotti). During the years Sasha also worked at Rolling Stone in Milan and at a large number of fashion shows where he was requested to compose musics dedicated to the events. Sasha was subsequently called to perfom as DJ and singer in London where he worked at 1001 , The Pharmacy and The Lane. In addition he was invited to DJ in a number of private events in London. In 2005 he was asked to DJ and perform in New York in venues like Pink Elephant, Pacha, Temple, Sol, Room Service, Ultra club, Lotus and Pier 63 and Pacha NYC. He also performed in a club called M 2 Ultra Lounge where Rihanna and Alicia Keys usually promote and launch the new albums. The Italian brewing company Peroni hired Sasha in 2006 for a launch of their products in Puerto Rico further stretching his international appeal while still retaining his Italian heritage. During a week of non-stop music, Sasha played numerous events at varying venues and institutions including Water Club, the Puerto Rico Museum, and the San Juan Hotel. At that time in the San Juan Hotel, one could regularly see acts like Bob Sinclair and Axwell performing. Sasha was also called at the Beach in Montecarlo and Tatler Club in Moscow as DJ for some of their most exclusive events. After deciding to sign a record contract with D:Vision Sasha released his first single, which he both composed and sang on, "Island Dream" in 2010. D:Vision, an Italian label has over the years discovered and distributed music for artists such as Benny Benassi, Bob Sinclair, Martin Solveig, and Dennis Ferrer. "Island Dream" reached 16th on the iTunes Italian dance charts that year. Two years later, Sasha Barbot's second single, "Out of Space" was released. Again, written and produced by Sasha. Mr. Barbot currently lives and finds inspiration in Brooklyn, New York where he regularly works in well known clubs including; Cielo, Marquee, Lil Charlie's, The Double Seven, Lavo, Cipriani, Beaumarchais, Bungalow 8 , Boom Boom Room, Finale , as well as others. From time to time he travels to various clubs, most recently at the Dream Hotel and The Stage in Miami Florida. One of his latest music production was chosen for the television advert for the Zonin wines now showing on the major television networks in the USA. The release of the dance remix version of his song will be out on 2014. In 2013 Sasha was also engaged to perfom at two events in Istanbul at the Walk in 29 , best club in Istanbul. Sasha Barbot's love and emotional connection to the stage makes him an incredibly versatile performer as both a DJ and a singer. His defined yet eclectic taste in music ranges from Deep House, Techno, Electro House to Jazz and Ambient. Nearly any venue could benefit from a truly unique performer such as Sasha Barbot.

http://www.playme.it/sasha-barbot_205131/mp3

Condividi su:

Seguici su Facebook