Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SAI TUTTO SUL COMPUTER? FORSE NON PROPRIO TUTTO...

universo digitale

Condividi su:

Pensi di sapere tutto riguardo l'argomento computer, portatili, hardware e software? Beh, forse ci sono cose che non sai perchè non te le sei mai chiesto...

  •  Il primo computer della storia fu la “macchina analitica”, un insieme di leve e ingranaggi mossi da una motore a vapore. La iniziò a progettare Charles Babbage dal 1833 ma è stata costruita dallo Science Museum di Londra solo nel 1991.
  •  Il termine “baco” per indicare un errore di programma deriva da un'intuizione di Grace Hopper, una pioniera della programmazione: nel 1947 trovò una falena (“bug” in inglese significa insetto) che inceppò il calcolatore su cui lavorava.
  •  Il primo computer portatile in commercio della storia fu l’Ibm 5100, lanciato nel 1975: aveva uno schermo di 5 pollici e pesava 25 kg. Poteva funzionare solo attaccato a una presa di corrente. Il prezzo andava da 7.000 €, per la versione base, a 16mila € a quella più evoluta.
  •  Esiste una periferica stranissima legata all'ofatto: si chiama iSmell, un congegno in grado di emettere, al momento opportuno (per esempio visitando un sito web), fragranze di vario tipo. Ideato nel 1999 dalla società americana Digiscents Inc, non è mai uscito dalla fase di sviluppo.
  •  Un normale hard disk oggi registra fino a 4 TB di dati (4 milioni di MB). Il primo hard drive della storia, prodotto da Ibm nel 1956, conteneva 50 dischi di 60 cm di diametro, era grande come un frigorifero e pesava una tonnellata. La capacità? Circa 5 Mb!
  •  La @, usata negli indirizzi di posta elettronica, non fu creata da Ray Tomlinson, il programmatore che nel 1971 inventò l’email. È un simbolo molto più antico, usato dai mercanti italiani col significato di anfora, un’unità di misura.
Condividi su:

Seguici su Facebook