Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agilulfo di Colonia

Santo del 31 marzo

Condividi su:

Agilulfo di Colonia nato ad Ambleve è stato un monaco tedesco, divenuto poi abate e successivamente Vescovo di Colonia.

Molta confusione ruota intorno a questo Santo ed alla sua morte, secondo una Passio sarebbe stato Vescovo di Colonia e consigliere di Carlo Martello ed assassinato nel 716. mentre si recava come ambasciatore da Chilperico e Ragenfrid e seppellito nella Chiesa di San Lorenzo.

Secondo un altro testo sarebbe stato Abate di Stabio e Malmedy e discepolo dell'abate Anglino primo di divenire Vescovo di Colonia .

Notizie che non combaciano con altre storicamente accertate, secondo le quali Agilulfo fu abate dal 753 al 757, mentre era gia Vescovo di Colonia nel 748 e forse nel 745. Per questo motivo bisogna distinguere il Vescovo dall'Abate che potrebbero essere anche persone differenti.

Cosi come è difficile sapere il martire del 716 chi fosse. Le ipotesi più accreditate sono che siano esistiti più Vescovi di Colonia con il nome Agilulfo o che gli autori della Passio abbiano fatto confusione su date e nomi o che abbiano voluto grorificare l'abate attribuendogli anche la qualifica di vescovo.

Agilulfo viene venerato secondo il Martirologio romano ed ad Amel dove è stata eretta una Chiesa in suo onore il 31 marzo. Mentre a Colonia è invece ricordato il 6 di luglio data della traslazione delle sue reliquie nel 1893.

Nell'immagine la statua a lui dedicata sulla parete esterna del duomo di Colonia.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook