SAN BEDA detto il Venerabile
Santo del 25 Maggio 2016
Di questo Santo non si conoscono le origini e nemmeno si sa chi sia la sua famiglia ed anche sulla sua data di nascita c'è molta incertezza. Di lui si sa che a soli sette anni fu affidato ai frati benedettini in modo che lo istruissero presso il monastero di San Pietro a Wearmouth l'odierno Sunderland e che poi il bambino passò a quello di San Paolo di Jarrow, contea di Durham, centri monastici fondati entrambi dal futuro San Benedetto Biscop, che fu il primo a prendersi cura di lui.
Verso i trent'anni presa l'ordinazione sacerdotale, Beda passò il resto della sua vita insegnando la Bibbia e i suoi unici momenti svago saranno la preghiera ed il canto corale.
Il suo metodo di insegnamento è innovativo ed i suoi alunni lo seguono con grande interesse. Il Beato scrive anche moltissimo ed il suo modo di insegnate si tramanderà con i suoi libri che verranno letti e conservati nelle biblioteche monastiche di tutta Europa.
I suoi libri riguardano i più disparati argomenti e alcuni sono decisamente insoliti come come il Liber de loquela per gestum digitorum, famoso in tutto il Medioevo perché insegna a fare i conti con le dita.
Si dedicherà anche a complessi calcoli astronomici per il computo della data pasquale, indicandola fino all’anno 1063 e scriverà la storia ecclesiastica d’Inghilterra, con un acume straordinario e grande attenzione critica.
Grande comunicatore e maestro di probità giàda vivo veniva chiamato “Venerabile”. e questo l’appellativo gli rimarrà per sempre, nonostante papa Leone XIII nel 1899 lo abbia proclamato santo e dottore della Chiesa.
Dopo oltre dodici secoli dalla sua morte il Concilio Vaticano II attingerà al suo pensiero, che viene citato nella Costituzione dogmatica Lumen gentium sulla Chiesa e nel decreto Ad gentes sull’attività missionaria.
Beda muore a Jarrow, luogo dove ha vissuto e insegnato e lì viene sepolto. In seguito Re Edoardo il Confessore (1004-1066) farà traslare le sue reliquie nella cattedrale di Durham.
Il suo culto i osserva il 25 maggio.