Aureliano di Arles
Santo del 16 giugno
La data di nascita del Santo il 523 , Anche se lo storico benedettino Francois Clément la colloca nel 499.
Di nobile famiglia borgognona vicinissima al potere era figlio di Sacerdote che diverrà vescovo di Lione e sarà venerato come Santo e cugino di San Nicezio di Lione che succedette al padre di Aureliano come vescovo di Lione.
Aureliano succedette a soli ventitre anni il 23 agosto 546 ad Aussanio nella sede episcopale di Arles una delle sedi vescovili più importanti della Gallia. Nomina che gli fu data per le sue grandi qualità spirituali e religiose e per la grande fiducia che riponeva in lui re Chidelberto che sperava di ottenere un punto di appoggio sicuro sulle terre che si affacciavano sul Mediterraneo.
Nel 548 Aureliano ricevette Pallio e nomina a vicario della Santa Sede da Papa Virgilio e nello stesso anno fondò ad Arles su disposizionedi re Chidelberto un monastero per soli uomini che prese il nome di Monastero dei Santi Apostoli, il cui primo abate fu Florentino di Arles anch'essp venerato comee Santo.
Aureliano diede ai suoi religiosi una regola monastica basata sulla saggezza e sulla mortificazione e arricchi la chiesa del monastero con sacre reliquie. Fondo all'interno dei bastioni della città anche un monastero femminile al quale diede regole simili a quelle benedettine, ponendolo sotto la protezione della Santa Vergine.
Il 28 ottobre 549 presenziò all'apertura del Concilio di Orléans e la storia ci riporta che nello stesso anno la città di Arles fu colpita dall'epidemia della peste ricordata come Peste di Giustiniano.
Nel 550 dopo lo Scisma Tricapitolino Anastasio inviò un chierico della sua diocesi a Costantinopoli ad incontrare Papa Virgilio per essere rassicurato sulla reale volontà dello stesso e dal quale ricevette una lettera datata 29 aprile 550 .
Nel 1308 sulla sua tomba, ubicata nella Chiesa di San Nicezio a Lione venne scoperta un iscrizione che datava la sua morte al 16 giugno del 551.