Santi Botulfo abate in Inghilterra e Adolfo vescovo di Maastricht , fratelli.
Santo del 17 giugno
Nati all'inizio del VII secolo da nobile famiglia sassone che aveva contribuito alla conquista dell'Inghilterra e divenuta in seguito cristiana o dalla prosapia dei re di Scozia, lasciarono il loro paese, spinti dalla voglia di perfezione. Non è certo in quali paesi si fermarono, probabilmente Belgio o Germania, ma si sa che in quel periodo abbracciarono l'ordine monastico.
Grazie ad una vita da considerarsi molto favolosa, la fama di santità attribuita ad Adolfo giunse agli orecchi del re della regione in cui si trovava e che per volere del popolo lo nomino vescovo si Maastricht o di Utrecht , anche se il suo nome non viene riportato nelle liste episcopali delle due città giunte ai giorni nostri.
Botulfo seguendo la chiamata di due monache, sorelle del re dell'Inghilterra meridionale , che lo consideravano guida spirituale, ritornò in patria, dove costruì con il permesso del sovrano un monastero di cui fu abate, fino alla sua morte avvenuta il 17 giugno 680.
Sepolto nel monastero da lui fondato insieme al fratello Adolfo, le loro spoglie in seguito vennero spostate e divise tra i monasteri di Thorney, di Ely e di Westminster.
Oggi in Inghilterra esistono settanta chiese dedicate a Botulfo che, sempre insieme col fratello, viene festeggiato il 17 giugno.