Cirillo di Alessandria
Santo del 27 giugno
Cirillo nasce a Teodosia di Egitto nel 370. Nell'anno 403accompagnò lo zio Teofilo allora vescovo diAlessandria , al concilio di Encina, presso Calcedonia . Dopo la morte dello zio, 15 ottobre 412 venne eletto vescovo di Alessandria, nonostante l'opposizione di molti che lo giudicavano violento e autoritario esattamente come lo zio; infatti si mostrò tale contro i novaziani e gli ebrei facendo distruggere la colonia ebraica di Alessandria e lo fu anche col governatore imperiale di Alessandria Oreste.
Oppositore delle tesi cristologiche di Nestorio inviò una lettera pastorale a tutti i fedeli nel 429 una lettera enciclica ai monaci egiziani ed ebbe una corrispondenza con lo stesso Nestorio invitandolo invano a ritrattare le proprie t
esi. Nestorio e Cirillo si appellarono a papa Celestino I che convocò un concilio a Roma, in cui Nestorio fu condannato e minacciato di deposizione se non avesse ritrattato entro dieci giorni le proprie teorie. Cirillo fu incaricato di trasmettere a Nestorio la lettera di diffida del papa, alla quale aggiunse la formula di fede approvata nel 430 in un sinodo ad Alessandria e una lista di dodici anatemi. Di fronte al mancato accordo, l'imperatore Teodosio II convocò nel 431 un concilio a efeso che dopo varie e opposte decisioni, condannò Nestorio.
La chiesa ne osserva il culto il giorno 27 giugno.