SINISTRA ITALIANA CINISELLO BALSAMO: domani sera l'incontro "ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE: UNA STORIA TUTTA CINISELLESE" al Salone della Coperativa Agricola a Cinisello Balsamo

Evento a Cinisello

Redazione
19/09/2022
Territorio
Condividi su:

Domani, martedì 20 settembre, alle ore 21, presso il Salone della Cooperativa Agricola in via Mariani 11 a Cinisello Balsamo si svolgerà l'incontro "Accoglienza e Integrazione: una storia tutta cinisellese" con Tino Magni, candidato al Senato per l'Alleanza VerdiSinistra, Matteo Mauri, candidato alla Camera per il Partito Democratico, e Francesco Casarolli, portavoce Europa Verde Cinisello Balsamo. Modera Gaetano Petronio, resp. comunicazione Sinistra Italiana Milano.

 

Accoglienza e Integrazione sono le parole chiave che caratterizzano la storia di Cinisello Balsamo del secondo dopoguerra. A partire infatti dall'inizio degli anni Cinquanta si assistette a uno stravolgimento totale dell'identità e delle caratteristiche fisiche dei due borghi originari (Cinisello e Balsamo), dovuto alla fortissima immigrazione che interessò Milano e tutto il territorio che la circondava.

 

La vicinanza con le grandi industrie milanesi e le grandi fabbriche di Sesto, spingeva infatti sempre più persone, soprattutto dal Sud Italia e dal Veneto, che vi trovavano occupazione o vi cercavano lavoro a insediarsi a Cinisello Balsamo. Il tessuto cittadino, caratterizzato da architetture povere e di carattere rurale (con le tipiche vecchie case a corte), venne quasi interamente sostituito da nuove tipologie abitative.

 

Successivamente il tessuto cittadino divenne sempre più disomogeneo, con una crescita abbastanza incontrollata dei nuovi insediamenti: localmente sorsero alti palazzoni assolutamente fuori scala e fuori contesto, in un tessuto ancora di tutt'altro tipo. Nuove edificazioni intensive si concentrarono lungo il viale Fulvio Testi, presso gli attuali quartieri di Crocetta e Villa Rachele; insediamenti popolari vennero realizzati ai margini settentrionali della città, presso Sant'Eusebio. All'edilizia libera e pubblica si affianca fortemente quella di cooperativa, che già nei decenni precedenti aveva partecipato attivamente allo sviluppo edilizio in città.

 

Negli anni Ottanta Cinisello Balsamo continua a crescere, raggiungendo un picco massimo di oltre 80.000 abitanti nel 1981. La superficie comunale arriva a un punto di quasi totale saturazione. Le uniche due aree risparmiate sono le ex aree agricole a sud della città, costituitesi come Parco Nord negli anni Settanta e le aree a nord, attualmente comprese nel Parco del Grugnotorto.

 

Attualmente Cinisello Balsamo è il comune metropolitano del Nordmilano con la maggiore percentuale di stranieri (il 18%, contro il 7% di Cusano Milanino e di Paderno Dugnano, il 10% di Cormano, il 13% di Bresso e il 17,5% di Sesto San Giovanni). È, inoltre, il comune metropolitano con il più alto numero, in termini assoluti, di residenti stranieri, dopo Milano (268 215 abitanti).

 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: