Parte meglio la squadra di casa, che prova a fare la par tita e a mettere pressione sulla retroguardia biancoceleste, la quale come sempre prova a uscire con il giro palla. Al 12’ la prima conclusione del match è dei padroni di casa: dopo un inserimento centrale di Felici, è fuori il tiro di Paganini. Al 17’ risposta della Pro, con il diagonale di Capelli bloccato in due tempi da Matoseniv. Al 20’ termina alto un tentativo di Marchesi da fuori. Al 28’ Del Frate sporca un cross dalla destra, ma gli avanti triestini non ne approfittano. La partita non offre grandi occasioni da rete, ma si fa più nervosa. La Pro ha alzato il baricentro. Al 40’, su azione da corner Del Frate si supera in due tempi su un colpo di testa da centro area. Masi lo contrasta fallosamente e, già ammonito in precedenza per un diverbio con D’Amico, viene espulso. Cure per Del Frate, che riesce a riprendere il proprio posta tra i pali. Al 45’ finisce sulla barriera una punizione dal limite di Corradi, entrato al 30’.
Prima del fischio dell’arbitro, un’altra occasione Pro: Capelli mette in mezzo dalla destra un bel pallone e pesca Corradi che calcia alto di controbalzo.
Si riprende il gioco con mister Andreoletti che inserisce Sgarbi per D’Amico. La Triestina, in 10, non perde aggressività. Al 55’ attimi di apprensione per Paganini dopo una scontro fortuito con Della Giovanna. Al 56’ la Triestina si salva su Bruschi dopo un’azione insistita della Pro nell’area alabardata. Al 66’ limpida occasione da gol a centro area per Gerbi, che tira centralmente impegnando Matosevic. La Pro tiene il pallino del gioco. Al 73’ tiro alto da fuori di capitan Gattoni. Al 75’ ripartenza veloce dei biancocelesti, ma non si arriva alla conclusione. Preludio al vantaggio: al 78’ Capogna, appena entrato, raccoglie a centro area la respinta della difesa dopo un’azione sulla destra di Capelli.
All’82’ Sgarbi entra in area dopo uno scambio con Bruschi e viene steso: rigore per la Pro! E Bruschi lo trasforma. Nei minuti finali gioco fermo per uno scontro di gioco tra Tessiore e Giubilato, che necessitano di assistenza. Al 92’ punizione per la Triestina, cross di Celeghin per Adorante di testa: splendido intervento di Del Frate! Al 96’ in contropede Capogna mette Sgarbi davanti a Matosevic, che ne ferma il tiro del possibile tris. Subito dopo l’arbitro Giaccaglia fischia la fine.