"MANI A DUE VOCI . UN RACCONTO A PORTATA DI PIANO": letture con musica destinate a una platea di piccoli e grandi ascoltatori

Evento a Sesto

Redazione
04/05/2023
Eventi a Sesto
Condividi su:


Domenica 7 maggio alle ore 11.00 presso l'AUDITORIUM BCC (Viale A. Gramsci, 194 – Sesto San Giovanni) l'evento "MANI A DUE VOCI - un racconto a portata di piano" con i testi originali scritti e letti da Costanza Faravelli e Silvia Neri, tra pagine di Claude Debussy e Gabriel Fauré per pianoforte a quattro mani interpretate da Maria Grazia Fumagalli e Francesca Pallocca. L'evento ad ingresso libero è organizzato dall'associazione culturale PalinSesto.

Costanza Faravelli – Lettrice
Silvia Neri – Lettrice
Maria Grazia Fumagalli – Pianista
Francesca Pallocca – Pianista

Costanza Faravelli – Si è diplomata al Liceo Classico Carducci di Milano e nell’a.a. 2014/2015 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università Statale di Milano. Dal luglio 2015 al giugno 2016 ha svolto il Servizio Civile presso l’ente educativo “GiocheriaLaboratori” di Sesto San Giovanni. La passione per l’infanzia e, più in generale, per il valore dell’educazione l’ha portata negli ultimi due anni ad approfondire il modulo Philosophy for Children, frequentando corsi di formazione in Italia e all’estero e svolgendo laboratori in alcune classi di scuola primaria. Dal 2010 ad oggi ha svolto il ruolo di lettrice e animatrice teatrale in diversi spettacoli di carattere didattico/musicale per bambini e ragazzi. In particolare, collabora da tempo con la Filarmonica Paganelli di Cinisello Balsamo, con la quale ha realizzato “Musica e Parole per non dimenticare” e “Il Silenzio non è d’oro, ma neppure nero nero” per la rassegna Crescendo in Musica de LaVerdi di Milano. Dal novembre 2016 è volontaria per il progetto BookSound, i libri alzano la voce ideato dalla casa editrice Marcos y Marcos e volto a promuovere nelle scuole di vario ordine e grado laboratori di lettura ad alta voce.
Silvia Neri    

Silvia Neri – Silvia Neri è libraia alla libreria dei ragazzi di Milano ha studiato Recitazione al Cta ed è autrice di canzoni da diversi anni. Da sempre appassionata di musica e audiolibri, non si allontana mai dalla voce come strumento universale di espressione, emozionale e artistica.

Maria Grazia Fumagalli e Francesca Pallocca – Diplomate rispettivamente a Bergamo e a Latina, entrambe docenti di pianoforte presso due SMIM della provincia di Monza e della Brianza, Maria Grazia Fumagalli e Francesca Pallocca hanno da qualche tempo riscoperto il piacere di parlarsi main à main incontrandosi regolarmente per studiare e condividere l’amore per la musica per pianoforte a quattro mani. Si presentano con un repertorio che spazia da Mozart fino ad autori contemporanei in concerti pubblici, privati e nelle scuole.

Hanno partecipato alla rassegna musicale Pianocity Milano nelle edizioni 2016 e 2017 e Pianocity Napoli nel marzo 2018. A Milano si sono esibite nella rassegna Open Piano di Feltrinelli nel giugno 2017 con un concerto presso lo store di piazza Duomo, successivamente presso l’Università Popolare e per l’associazione Ma.Mu. in occasione della presentazione del volume “Misero, attendi, se vuoi morir!” del caro amico e collega Danilo Faravelli.

 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: