23 agosto: 55 candeline per il chitarrista Alex Britti

L'almanacco di oggi

Redazione
23/08/2023
Almanacco
Condividi su:

Alex Britti: Nato a Roma, Alessandro Britti è un chitarrista e cantautore, noto al pubblico con il diminutivo Alex. Cresciuto a pane, rock e rhythm and blues, collaborando con due grandissimi come Buddy Miles e Billy Preston, arriva al successo alla fine degli anni Novanta.

Il singolo Solo una volta diventa la colonna sonora dell'estate 1998 e lo proietta ai vertici delle classifiche italiane. Nello stesso anno pubblica il disco It.Po che, trascinato dalle hit Mi piaci e Oggi sono io, si aggiudica tre dischi di platino.

Presente più volte al Festival di Sanremo e al Festivalbar, collabora negli anni con diversi artisti, tra cui Mina e Claudio Baglioni. Nel 2011 firma la colonna sonora del film Immaturi di Paolo Genovese, pubblicando due anni dopo il suo settimo album, "Bene così".

Nel 2015 si piazza 11° a Sanremo con il brano Un attimo importante, incluso nell'ottavo album "In nome dell'amore - Volume 1". Nel maggio 2017 esce "In nome dell'amore - Volume 2". Nel 2018 è un professore nel talent "Amici di Maria De Filippi".

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: