Pro Sesto: vittoria tra le mura amiche contro Fiorenzuola

PRO SESTO-FIORENZUOLA 3-1

Redazione
11/09/2023
Sport
Condividi su:


I ragazzi di mister Parravicini alla seconda non hanno sbagliato: la Pro Sesto vince contro il Fiorenzuola. La vittoria si sviluppa nella ripresa quando i biancocelesti concretizzano al massimo le occasioni costruite. Nel secondo tempo bastano infatti due tiri per mettere a segno altrettanti gol nonostante un buon piglio degli ospiti che, dopo il pareggio di Alberti, avevano interpretato meglio la ripresa. La Pro Sesto aveva bisogno di concretezza dopo la cinquina subita all'esordio dalla Pergolettese: la trova con un centrocampo che fa parecchia densità costringendo Nelli (lanciato dal primo minuto) e Stronati a faticare parecchio, complice anche un campo che già alla mezz’ora è piuttosto massacrato. Non è la serata migliore del portiere Guadagno che sulla rete di Barranca dà l’impressione di aver perso l’attimo, così come non manca l’impressione che i rossoneri possano fare più e meglio davanti alla porta: domenica prossima con l’AlbinoLeffe ci sarà una prova d’appello.

Subito in salita la sfida di Sesto San Giovanni per i rossoneri: Maurizii entra in area dalla sinistra, crossa trovando il tocco di mano di Potop appostato un passo più avanti. Per l’arbitro nessun dubbio, non ne ha nemmeno Arras che dal dischetto non lascia scampo a Guadagno.

La reazione del Fiorenzuola passa per una conclusione debole di Gonzi ed una bordata troppo alta sopra la traversa di Sussi: troppo poco per impensierire Del Frate. Rischia invece tanto sul fronte opposto Nelli che regala palla sulla trequarti a Florio al sedicesimo: l’attaccante si ritrova tutto solo al limite dell’area, il suo tiro è potente ma centrale con Guadagno a deviarlo con i pugni.

Superato il ventesimo il Fiorenzuola alza il baricentro: Gonzi spinge sulla destra conquistando due angoli che, tuttavia, non sortiscono effetti nei metri che contano davvero. Questo ritornello prosegue fino al quarantaduesimo quando, finalmente, i rossoneri raccolgono i frutti: Di Gesù appoggia a destra per Silvestro, cross del terzino che trova il colpo di testa di Alberti per il pareggio.

Ad aprire meglio la ripresa è il Fiorenzuola che passa da sinistra dove Morello, al sesto, scappa via servendo l’accorrente Gonzi sulla corsia opposta: il colpo di testa è però troppo debole per impensierire la porta dei padroni di casa. Lo stesso Gonzi prova la conclusione da lontano ma Del Frate para.

Sono però i rossoneri che tengono palla con la Pro ad inseguire il possesso: al diciottesimo altro spunto dalla destra del solito Gonzi, cross per Di Gesù che indirizza la sfera di poco fuori.

Sembra quindi paradossale raccontare del vantaggio dei padroni di casa che arriva al ventiseiesimo: primo calcio d’angolo per i lombardi, Barranca raccoglie la palla e si accentra tirando in porta; Guadagno si tuffa in ritardo e non ci arriva.

Tutto ancora da rifare per il Fiorenzuola che innesta Seck prima e Ceravolo poi perdendo quello smalto che aveva contraddistinto l’avvio di ripresa. Arrivano altri tre cambi che sbilanciano decisamente il baricentro verso la trequarti, arrivano però poche occasioni concrete: quando mancano una manciata di secondi al triplice fischio Potop svetta su punizione di Di Quinzio spedendo fuori di poco poi Omoregbe si gioca la carta del tiro cross. Non arriva il pari ma nel finale Basili trova il terzo gol per i suoi sfruttando le praterie in contropiede.

 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: