In Hangar Bicocca arriva James Lee Byars

Evento in Hangar Bicocca

Redazione
03/10/2023
Cultura
Condividi su:

A cura di Vicente Todolí, quella di James Lee Byars è una mostra organizzata da Pirelli HangarBicocca, Milano, e Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid.

Pirelli HangarBicocca presenta la mostra di James Lee Byars (Detroit, Michigan, 1932 – Il Cairo, 1997), una delle figure più enigmatiche e mitiche dell’arte contemporanea del XX secolo che ha influenzato un’intera generazione nell’ambito dell’arte concettuale e performativa. Nella sua poetica, Byars associa motivi e simboli dei costumi e della civiltà orientale alla sua profonda conoscenza della cultura e della filosofia occidentale, offrendo una visione unica e personale della realtà e delle sue componenti fisiche e spirituali.

La retrospettiva, la prima dopo oltre trent’anni dall’ultima mostra istituzionale di James Lee Byars in Italia, raccoglie una vasta selezione di opere scultoree e installazioni monumentali, realizzate dal 1974 al 1997 e provenienti da collezioni museali internazionali, alcune raramente esposte e presentate in Italia per la prima volta. La mostra si sofferma sulle tematiche che hanno attraversato la pratica dell’artista come la ricerca della perfezione, il dubbio come approccio all’esistenza e la finitudine dell’essere umano, invitando i visitatori a riflettere sulle potenzialità alchemiche dell’arte nel plasmare la realtà.


James Lee Byars
inaugurazione mercoledì 11 ottobre, 19.00
12 ottobre 2023–18 febbraio 2024
giovedì–domenica, 10.30–20.30
INGRESSO GRATUITO

 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: