In una “La Molisana Arena” come sempre gremita di tifosi molto caldi, l’Allianz Geas ha rovesciato il pronostico eliminando le padroni di casa, quarte in stagione regolare, e meritando la Final Four di coppa Italia, in programma a Torino dal 14 febbraio. Una bella impresa che conferma la presenza delle rossonere nell’elite del basket italiano, dopo la semifinale scudetto conquistata l’anno passato.
Sul piano estetico e dei contenuti tecnici si sono viste partite migliori: punteggio basso, molta tensione, tanti errori al tiro. Le difese prevalgono nettamente sugli attacchi, ma quella del Geas continua fino in fondo il suo ottimo lavoro ed è la base di un successo alla fine netto e meritato. Nella prima fase di gioco le due squadre sono in netta difficoltà a trovare la via del canestro: il primo quarto termina con un eloquente 12-12, in un braccio di ferro contrappuntato da molti errori al tiro. L’alto numero di possessi porta con sé l’importanza della lotta a rimbalzo: Kunaiyi parte forte (7 punti e 13 rimbalzi) ma si trova presto a fare i conti con Trucco che ne cattura ben 23: è proprio Valeria, assieme a Moore, che sale di giri dopo le difficoltà iniziali (13 punti e top scorer della squadra), e lancia il Geas in un 7-0 di parziale che vale il 25-18 all’intervallo lungo. Le rossonere non saranno più riprese.
Il secondo tempo vede un andamento di gara simile, con la differenza che il Geas rimane unito e trova il momento giusto per colpire le avversarie, anche dall’arco: Gwathmey è la solita garanzia dalla media (8 pt) sfornando soluzioni offensive di grande qualità nel momento del bisogno, ma rimangono ancora una volta Moore e Trucco (12 punti con 5/11 dal campo) a lasciare la propria impronta sul match guidando le compagne fino al +20, ritmato dalle triple di Conti, Dotto e della stessa Trucco. Il risultato finale viene così sigillato. Campobasso trova raramente punti da soluzioni che non siano dalla lunetta fino a che il capitano Trimboli, sin qui fondamentale nel cercare di orchestrare l’attacco molisano con 4 assist, si carica la squadra sulle spalle tentando la rimonta e chiudendo la sua ottima prova con 18 punti e il 57% da 3. Ma è troppo tardi: il Geas controlla con relativa tranquillità fino al 53-43 finale.
Al termine della gara la coach Cinzia Zanotti ha espresso la sua soddisfazione:” Un match contratto, come normale in una partita secca, nella quale i molti errori da entrambe le parti hanno indirizzato il risultato. Nel terzo quarto abbiamo preso il controllo facendo vedere buone cose in attacco e allungando sul +20 che ha poi chiuso la sfida. Dobbiamo questa vittoria alla nostra ottima difesa e alla capacità di andare a rimbalzo”.