30 luglio 2016: muore l'attrice Anna Marchesini

L'almanacco di oggi

Paolo Michielin
30/07/2024
Almanacco
Condividi su:

Anna Marchesini: Umbra di Orvieto, negli anni Ottanta e Novanta è stata una star della TV italiana, prima come componente del celebre Trio comico Marchesini-Lopez-Solenghi, poi come solista. Dal 2011 scrittrice molto quotata.

La formazione di attrice matura a teatro, prima all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico dove si diploma nel 1978, poi nella compagnia del Piccolo di Milano. Nel frattempo, dà prova del suo talento eclettico segnalandosi come doppiatrice nel film Il mago di Oz (1980) e in diversi cartoni animati degli anni Ottanta.

L'incontro con Massimo Lopez e Tullio Solenghi dà vita all'efficace Trio comico, che dal 1982 al 1994 è assoluto protagonista del piccolo schermo, in trasmissioni cult come "Domenica In", "Fantastico" e alcune edizioni di Sanremo. La massima popolarità viene raggiunta nel 1990 con la versione parodistica de I promessi sposi di Manzoni.

Tenuta lontana dai riflettori dall'artrite reumatoide (malattia cronica che colpisce le articolazioni), nel 2011 scopre la sua vena narrativa con il romanzo Il terrazzino dei gerani timidi che vende oltre 60mila copie, al quale seguono Di mercoledì (2012) e Moscerine (2013).

Le peggiorate condizioni di salute la costringono a ricoverarsi all'ospedale di Orvieto, dove scompare il 30 luglio del 2016.

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: