Prediligere Giochi con un Alto RTP

29/12/2024
Attualità
Condividi su:

Quando si gioca d'azzardo, è importante fare scelte informate per massimizzare il divertimento e le possibilità di successo. Una delle informazioni più rilevanti da considerare quando si gioca alle slot, che sia online o in una sala fisica, è l’RTP, ovvero il "Return to Player" (ritorno al giocatore). Scegliere giochi con un alto RTP può fare la differenza tra un'esperienza piacevole e una meno gratificante. Perché sicuramente il gioco è regolato in gran parte dalla fortuna, ma ci sono determinati fattori, tra i quali proprio l’RTP, che possono influenzare una partita!

Cos'è l'RTP?

L'RTP è una percentuale che indica quanto un gioco restituisce ai giocatori, in media, nel lungo termine. Ad esempio, un gioco con un RTP del 96% restituisce 96 euro per ogni 100 euro scommessi, mentre i restanti 4 euro rappresentano il margine della casa.

In genere, un RTP superiore al 95% viene considerato alto, quindi si consiglia di cercare giochi con questo valore. Questo è un valore facilmente reperibile, difatti nella sezione info di qualsiasi slot viene indicato.

Alla larga dalle slot da bar, infatti il loro RTP è sceso addirittura al 65%! Fortunatamente molti casinò offrono nelle loro piattaforme giochi famosi, come Fowl Play, Haunted House, Ulisse o Napoleon di Blueprint Gaming, riadattati e con RTP in genere non inferiore al 90%.

Perché scegliere giochi con un alto RTP?


Semplicemente, danno una maggiore possibilità di vincite, anche se bisogna ricordare che il gioco d'azzardo è basato sulla fortuna. Però, un RTP più alto aumenta le probabilità di ottenere vincite nel lungo periodo. Questo porta anche ad un’esperienza di gioco più sostenibile, dato che un alto RTP significa che il denaro scommesso dovrebbe durare più a lungo, consentendo sessioni di gioco più prolungate e divertenti.

Inoltre, sarai anche direzionato nel prendere decisioni consapevoli, infatti sapere quale percentuale del tuo denaro è probabile che ritorni a te, ti permette di fare scelte migliori e di giocare in modo più strategico. Si parla comunque di un ritorno teorico, quindi non è un parametro sul quale fare ciecamente affidamento.

Come trovare giochi con un alto RTP

In primis, consulta le informazioni sul gioco, dato che molti casinò online e fisici forniscono dettagli sull'RTP dei loro giochi. Cerca queste informazioni prima di iniziare a giocare. Slot machine, giochi da tavolo e video poker sono esempi di categorie in cui l'RTP è spesso indicato chiaramente. Sicuramente, le migliori slot online danno la possibilità di visionare questo valore. Quindi, evita giochi con RTP sconosciuto, poiché potrebbe celare qualche magagna, come ad esempio un margine della casa troppo elevato.
E come già detto, non affidarti solo all'RTP. Ricorda che l'RTP è una media calcolata su milioni di giocate. Anche con un RTP alto, le vincite non sono garantite. Un valore alto non elimina il rischio di perdere denaro. Imposta un budget e rispettalo sempre.
L’RTP non deve essere visto come valore singolo, ma può essere aggiunto ad altri fattori. Ad esempio, un parametro importante è la volatilità, che indica il rapporto tra frequenza di ottenimento di vincite e il loro valore. Una volatilità alta indica che le vincite ottenibili durante il gioco saranno di alto valore, però esse accadranno con frequenza bassa. Il contrario si avrà con slot dalla volatilità bassa, in questo caso si potranno ottenere vincite molto spesso, sebbene di bassa entità.

In questo caso, una slot che combina un RTP alto e una volatilità bassa probabilmente garantirà partite molto lunghe, mentre un RTP basso e volatilità alta rischiano di far terminare l’esperienza di gioco presto.

Poi ovviamente entrano in gioco le opinioni personali! Comunque, prediligere giochi con un alto RTP è una strategia intelligente per aumentare le possibilità di successo e migliorare la tua esperienza di gioco. Fai scelte consapevoli, informati sulle percentuali di ritorno e ricorda sempre di giocare per divertirti, mantenendo il controllo sulle tue decisioni. Una grande mano può essere data dal fatto che ormai la maggior parte delle slot rende disponibile una modalità demo della stessa, di questo modo potrai provare il gioco in maniera completamente gratuita. Giocando per un lasso di tempo prolungato, seppur con un saldo virtuale, si può avere un’idea del meccanismo dell’RTP!

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: