Sesto San Giovanni: appuntamento con il Cinema Africano, d'Asia e America Latina

Evento a Sesto

Redazione
21/03/2025
Cultura
Condividi su:

Martedì 25 marzo alle ore 21.30 il Cinema Rondinella ospiterà una tappa di FESCAAAL Diffuso, l'iniziativa itinerante pensata in occasione della 34ª edizione del  Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina, per offrire a un pubblico più ampio l'opportunità di partecipare e apprezzare film e attività multiculturali. In programma Passing Dreams, del regista palestinese Rashid Masharawi.

Il FESCAAAL, Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina, che si svolgerà a Milano dal 21 al 30 marzo, quest'anno diventa "diffuso" per promuovere la diversità e l'inclusione, portando il cinema in spazi e contesti diversi dalle sue sedi abituali e in centro città.

Con il progetto "Fuori per Festival" l'associazione COE ETS, in partenariato con ACEC Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo, punta infatti a rafforzare il legame tra il cinema e territorio, anche attraverso le sale di comunità che, spesso gestite da volontari, sono luoghi fondamentali per la cultura di prossimità e rappresentano presìdi importanti per la diffusione del cinema indipendente.

Il Cinema Rondinella di Viale Giacomo Matteotti ospiterà il film Passing Dreams, diretto da Rashid Masharawi (Palestina, Francia, Svezia, 2024, 79 minuti, in lingua araba e sottotitoli in italiano).
Si tratta di un racconto intimo e poetico che segue Sami, un dodicenne in viaggio con lo zio e il cugino alla ricerca del suo uccello scomparso. Il percorso li porta dal campo profughi in Cisgiordania fino a Betlemme, la Gerusalemme vecchia e Haifa, offrendo uno sguardo sulle dinamiche della realtà palestinese con ironia e profondità. Il film ha avuto la sua première al Cairo International Film Festival, dove ha ricevuto il Palestinian Film Award e una Menzione Speciale della Giuria.


Al termine della proiezione, il pubblico avrà l'opportunità di interagire con il regista Rashid Masharawi, ponendo domande e discutendo delle tematiche del film.


Biglietto Intero € 6,50 - Ridotto € 6,00 - Ingresso gratuito per gli abbonati FESCAAAL


Per maggiori informazioni:
www.fescaaal.org/fescaaal-diffuso
 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: