Bella Ciao Milano

Sabato il dibattito sulla Resistenza civile 1943/1945.

Paolo Michielin
19/03/2015
Attualità
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo:

Quest’anno ricorre il 70° anniversario della liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.

Settanta anni sono tanti, soprattutto per le nuove generazioni che hanno conosciuto questo periodo storico -  così tragico ed eroico -  solo attraverso i libri di storia.

Eppure settanta anni possono essere pochi se non si trasforma questo anniversario da semplice ricorrenza a viaggio nella memoria, attraverso le storie, le azioni e i valori di quanti hanno combattuto, spesso a costo della vita, per fare dell’Italia un paese libero e democratico.

Con questo preciso intento nasce “Bella Ciao Milano”, un progetto della Federazione metropolitana del Partito Democratico, ideato in collaborazione con i Giovani Democratici, che si propone di far conoscere alle nuove generazioni le vicende storiche, il sacrificio e le passioni politiche che animarono gli uomini e le donne della Resistenza, con una particolare attenzione al ruolo strategico ricoperto in questo particolare periodo storico da Milano e dalla sua area metropolitana.

Nell’ambito della serie di eventi organizzati da “Bella Ciao Milano” ( per il calendario completo visitare il sito www.bellaciaomilano.com) si inserisce il dibattito che avrà luogo sabato 21 marzo qui a Sesto San Giovanni nel Cortile Della Biblioteca Cittadina, Sala Carlo Talamucci, Via Dante 6, dalle 15,30 alle 17,30 dal titolo “La Resistenza civile 1943/1945”.

La Resistenza senza armi e non violenta degli operai nelle fabbriche, delle donne, dei deportati nei lager, dei renitenti alla leva divenuti poi internati militari, della popolazione solidale con la lotta partigiana fu un vero e proprio movimento politico, fenomeno morale e civile che permise al nostro Paese di sconfiggere il nazifascismo attraverso forme di lotta differenti dalla guerra armata ma ugualmente importanti.

Questo il tema dell’incontro, che annovererà tra gli ospiti Giorgio De Vecchi (Coordinatore Didattica Fondazione Isec), Giuseppe Valota (Presidente Aned Sesto San Giovanni), Ercole Ongaro (Direttore dell’Istituto lodigiano Ilsreco  - istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea -  e autore del libro Resistenza nonviolenta) e l’on. Ernesto Preziosi  (Deputato Pd e Vice Presidente regionale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche) e che sarà moderato da Mari Pagani ( membro della segreteria cittadina PD Sesto San Giovanni e membro Bella Ciao Milano).

Un appuntamento imperdibile per quanti desiderano vivere la propria città, Medaglia d’oro per la Resistenza,  non solo come luogo di residenza, ma come prezioso patrimonio umano, politico e morale che va ricordato, vissuto e consegnato alle nuove generazioni, affinchè  non si ripeta mai più l’orrore di una dittatura.

Marco Esposito
Segretario cittadino
Partito Democratico Sesto S. Giovanni

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: