elisirlocandina-7366.jpg

L'elisir d'amore al Manzoni

L'opera buffa in due atti di Donizetti rappresentata dalla Compagnia del BelCanto

Antonio Giovanditti
31/01/2016
Territorio
Condividi su:

Ieri 31 gennaio alle ore 16 é andatoin programma presso il teatro Manzoni "L'elisir d'amore" opera buffa in due atti di G. Donizetti del 1832 portata in scena dalla Compagnia del BelCanto

Atto I
L'azione è si svolge in un villaggio basco di fine 1700. Dopo la mietitura, Nemorino, contadino timido e impacciato, ammira da lontano la ricca e capricciosa Adina, e non osa dichiararle il suo amore (Quanto è bella, quanto è cara!). Quando trova il coraggio di farlo, ne riceve un rifiuto (Chiedi all'aura lusinghiera). Arriva al villaggio Dulcamara, un ciarlatano (Udite, udite , o rustici) che, messo al corrente della disperazione di Nemorino, gli offre un elisir magico che gli permetterà di conquistare Adina in meno di ventiquattro ore. Nemorino, più sicuro di sè , innervosisce la ragazza, che per puntiglio decide di sposare il generale Belcore. Egli le chiede almeno di rinviare le nozze d'un giorno, perchè l'elisir abbia effetto.

Atto II

Nemorino, il giorno delle nozze, chiede a Dulcamara una seconda bottiglia di elisir e per pagarla si arruola nell'esercito di Belcore. Nemorino si lusinga intanto d'essere corteggiato da tutte le ragazze del paese. Attribuisce all'Elisir questa novità , senza sapere che suo zio è morto e lo ha lasciato erede di una fortuna. Adina comincia ad amarlo, ora che s'è fatto soldato per lei, e ricompra da Belcore l'atto d'arruolamento, che consegna a Nemorino, dichiarando il proprio amore. Certo merito dell'Elisir è la felice conclusione della vicenda (Viva il grande Dulcamara).

Gli interpreti principali sono Lucia Son nel ruolo di ADINA e Francesco Tuppo in quello di NEMORINO. Poi c'è Davide Rocca nei panni di DULCAMARA, Valerio Sgargi in quelli di BELCORE, Tiziana Falco interpreta invece GIANNETTA. Poi c'è il Coro Lirico “BelCantoInCoro” con Patrizia Azzaro, Vanna Carella, Clara Fasano, Sara Galbiati, Giovanna Sperandio, Rosy Sinigaglia, Samantha Petretich, Manuel Zanaga, Thomas Nieddu, Alessandro Elia. Ci sono poi il Flauto solista con Davide Gandino e Yuka Gohda é il Maestro concertatore al pianoforte. La regia é di Davide Rocca.
Teatro Manzoni, piazza Petazzi 18, Sesto S.Giovanni (Metrò Sesto Rondò) // Per informazioni e prenotazione: 3332223570. Un “Punto Biglietteria” è aperto in biblioteca centrale di Sesto, via Dante 6 // Sito Internet: www.compagniadelbelcanto.it

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: