"GUERRE- CONFINI - MIGRANTI" IN FOTOTECA NAZIONALE 17 MAGGIO ORE 21

Una serata di approfondimento con l'intervento del professore Dino Gavinelli

Redazione
11/05/2016
Comunicati Stampa città di Sesto
Condividi su:

“Guerre, confini, migranti” in Fototeca

Martedì 17 maggio  alle ore 21 la Civica Fototeca Nazionale “Tranquillo Casiraghi”, in collaborazione con il CESPI organizza una serata di approfondimento  dal titolo “Guerre, confini, migranti”. Interverrà il prof  Dino Gavinelli, docente di Geografia Umana all'Università degli Studi. A seguire visita guidata alla mostraFino a quicon alcuni esponenti del Collettivo Cesura.

Estratto da “Fino a qui” , Collettivo Cesura

La crisi mediorientale ha causato una moltiplicazione delle rotte migratorie, mentre fino a qualche anno fa la via principale era quella che attraversa il Mediterraneo (dalle coste libiche fino a quelle siciliane) negli ultimi anni abbiamo assistito allo sviluppo di un’altra rotta, quella balcanica.

Il viaggio in mare spaventa molti; per questo motivo si sono cercate altre soluzioni e si sono sviluppate nuove rotte. Alcune di queste sono impensabili: la rotta polare, ad esempio, che ha portato migliaia di persone ad attraversare la Russia per entrare in Europa attraverso la Norvegia passando per il Circolo Polare Artico. Poiché i Paesi nordeuropei restano tra le mete più ambite, molti dei migranti che cercano di raggiungerli si ritrovano bloccati nel cuore dell’Europa.

Orari apertura mostra fotografica:

martedì / venerdì 10.30 - 18.00

          sabato                   10.30 – 17.45           

chiuso lunedì e festivi

 Inf@

Biblioteca Civica P.L. Cadioli

Villa Visconti d’Aragona

Via Dante 6 – 20099 Sesto San Giovanni

 Civica Fototeca Nazionale Tranquillo Casiraghi 

 

fototeca.sesto@csbno.net

tel. 02/36574350/42/45/24

 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: