Beata Anna Maria Taigi

Santo del 9 Giugno

Davide Ianniello
09/06/2016
Storia
Condividi su:

Beata Anna Maria Taigi

Santo del 9 Giugno


 

Figlia di un farmacista nasce a Siena il 29 maggio 1769., dopo il dissesto finanziariodella sua famiglia si recò a Roma in cerca di lavoro. Li studiò presso le Maestre Pie e dopo essere stata ammalata di vaiolo in una scuola di lavori femminili.

Venne assunta come cameriera a palazzo maccarani e li conobbe il suo futuro marito Domenico Taigi, servitore dei principo Chigi. Convolarono a nozze nel 1789 ed ebbero sette figli, tre dei quali morirono ancora fanciulli.

Dopo avere ascoltato da sua mamma una lettura sul Giudizio Universale decise di abbracciare una vita di digiuno e penitenza e nel 1790 si aggregò al terz'ordine secolare dei trinitari scalzi, presso San Carlino alle quattro fontane.

Ebbe fama di possedere doti mistiche e di operare guarigioni e anche Maria Luisa Borbone di Spagna affetta da crisi epilettiche si rivolse a lei. Tra le leggende a lei dedicate si parla di un sole luminoso che le brillè davanti agli occhi per 47 anni, ed attraverso il quale avrebbe visto avvenimenti passati e futuri e lo stato delle anime dei vivi e dei defunti.

Morì a Roma il 9 giugno 1837, le sue spoglie mortali sono conservate nella Basilica di San Crisogono a Trastevere.

Il processo di canonizzazione iniziò l'8 gennaio 1863 e Papa Pio X il 4 marzo 1906 la dichiarò venerabile.

Papa Benedetto XV la proclamò Beata il 30 maggio 1920.

Secondo il Martirologio romano il suo culto si osserva il 9 giugno.


 


 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: