24 Ottobre 2016 BUONGIORNO DA SESTO DAILY NEWS

La madre di tutte le sconfitte

Davide Ianniello
24/10/2016
Attualità
Condividi su:

24 Ottobre 2016 BUONGIORNO DA SESTO DAILY NEWS

La madre di tutte le sconfitte

La battaglia di Caporetto, o dodicesima battaglia dell'Isonzo,venne combattuta durante la prima guerra mondiale tra le forze austro-ungariche e tedesche contro il egio Esercito Italiano capitanato dal Generale Luifi Cadorna.

Lo scontro iniziato alle ore 2.00 di mercoledì 24 ottobre 1917, con i suoi numeri impressionanti in senso negativo 11mila morti, 30mila feriti e circa 300mila prigionieri è la più grande disfatta nella storia militare italiana.

L'esercito impreparato a una guerra difensiva e duramente provato dalle precedenti undici battaglie dell'Isonzo, non resse all'urto e dovette ritirarsi fino al fiume Piave.

Questo indusse il presidente del Consiglio dei Ministri, Vittorio Emanuele Orlando, a rimuovere Cadorna dall'incarico e a sostituirlo con il generale napoletano Armando Diaz.

Le unità italiane si riorganizzarono abbastanza velocemente e fermarono le truppe austro-ungariche e tedesche nella successiva prima battaglia del Piave riuscendo a difendere a oltranza la nuova linea difensiva su cui aveva fatto ripiegare Cadorna.

La parola Caporetto viene anche utilizzata come sinonimo di sconfitta disastrosa, non solo nella lingua italiana,


 


 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: