Richiesta l’intitolazione di una via o una piazza a Monsignor Luigi Olgiati

Redazione
21/01/2017
Comunicati Stampa città di Sesto
Condividi su:

Richiesta l’intitolazione di una via o una piazza a Monsignor Luigi Olgiati


Lo scorso 24 dicembre ricorreva il 10° anniversario della scomparsa di Monsignor Luigi Olgiati.

Arrivato a Sesto San Giovanni nel 1978, rimarrà sempre una preziosa figura nella storia della nostra città, per aver fatto della cultura e della spiritualità il caposaldo della sua esistenza.

L'amore per il libro era per lui un  mezzo nobile e privilegiato della comunicazione della memoria che va oltre il tempo e le generazioni. 

Durante il lungo periodo trascorso a Sesto si appassionò alla storia locale partecipando attivamente alla vita sociale e culturale della città (testimoniata anche dall' opuscolo che distribuì "amare la città")

Si distinse per essere stato un grande comunicatore, Monsignor Olgiati impiegava infatti anche 4 o 5 ore per preparare la predica domenicale,  perché per lui non bastava sapere cosa dire, ma bisognava   trovare il modo più appropriato per dirlo. 

Nel 1991 il comune di Sesto San Giovanni gli conferì la Benemerenza civica e la Provincia di Milano il premio Isimbardi della riconoscenza.

Il 7 Dicembre 2016 la Lista Civica Giovani Sestesi ha organizzato l'evento: “il valore della Sestesità nella predicazione di Monsignor Olgiati", per ricordare, attraverso il racconto di coloro che lo hanno conosciuto, Monsignor Olgiati.

Vi hanno partecipato in qualità di relatori: L’on. Giovanni Bianchi, L’ex Sindaco Filippo Penati, l’ex Decano Don Franco Motta, il Sindacalista Canio Di Ruggiero. Presente all'evento anche Don Roberto Davanzo Prevosto di Sesto San Giovanni.

In quell’occasione Paolo Vino, Segretario Politico della Lista Civica Giovani Sestesi, si è preso l’impegno di promuovere, attraverso una mozione, l’intitolazione di una via o una piazza a Monsignor Luigi Olgiati, che proprio in questi giorni è  stata protocollata.  

Monsignor Olgiati ha rappresentato per la nostra città una figura dal valore inestimabile, era doveroso da parte mia  portare a termine quanto promesso, mi auguro sentitamente che il consiglio comunale accolga tale richiesta. 

 

Paolo Vino

Segretario Politico

Lista Civica Giovani Sestesi

 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: