I DIAVOLI SESTO SPOSANO IL PIMB (Progetto Integrazione Mamma Bambino)

COMUNICATO STAMPA

Antonio Giovanditti
15/02/2017
Comunicati Stampa città di Sesto
Condividi su:

Il territorio di Sesto San Giovanni da tempo è interessato da un crescente aumento della popolazione straniera proveniente dai paesi non aderenti alla Comunità Europea. Tale incremento riguarda sia la popolazione straniera che risiede con contratto di lavoro subordinato ma anche bambini che frequentano gli Istituti Scolastici italiani per i quali è necessario gestire un percorso di integrazione importante, soprattutto per quanti sono appena giunti nel nostro Paese in seguito ai ricongiungimenti familiari. Purtroppo spesso l’istituto scolastico non riesce a gestire in modo capillare le diverse esigenze sia per la moltitudine di casi sia a causa di risorse economiche insufficienti per la realizzazione di questi laboratori linguistici. Tutto questo non consente quindi l’inserimento di tutti i bambini stranieri che ne necessitano, ma non solo, il problema spesso si pone anche per i genitori che devono affrontare diverse criticità sociali, in particolare nella comunicazione con i servizi del territorio e con la Pubblica Amministrazione, causata principalmente dalla difficoltà di comprensione della lingua italiana e dalla complessità delle procedure burocratiche che le Amministrazioni prevedono anche per semplici operazioni.

In questo contesto e per venire incontro a tutte queste difficoltà, nasce il progetto PIMB – Progetto Integrazione Mamma Bambino gestito dai volontari di Croce Rossa del Comitato di Sesto San Giovanni. Obiettivo generale è quello di aiutare in modo concreto i bambini stranieri e le loro famiglie nel processo d’integrazione attraverso il sostegno scolastico e momenti ludico-educativi con i loro coetanei. L’attività si rivolge a bambini stranieri che frequentano la scuola a Sesto San Giovanni e, in particolare, è destinata a coloro che ne abbiano effettiva necessità, privilegiando i bambini dalla prima alla terza elementare per favorire il loro inserimento. E’ anche rivolto ai genitori dei bambini partecipanti che necessitano un concreto supporto linguistico nel disbrigo delle più semplici operazioni della vita quotidiana.

Dall’anno di programmazione 2016/2017 sono previste alcune novità che si svolgeranno anche in collaborazione con l’amministrazione comunale e con altre Associazioni del terzo settore presenti sul territorio di Sesto San Giovanni. In particolare, preparazione ed iscrizione al test di conoscenza della lingua Italiana organizzato dalla Prefettura, sportello integrazione, integrazione con altre attività della Croce Rossa Italiana rivolte ai Giovani nei confronti dell’utenza specifica del Progetto. L’attività si compone di diversi momenti rivolti sia ai bambini che alle loro famiglie: dopo scuola per aiutare i bambini a svolgere i loro compiti e dare il sostegno scolastico di cui necessitano per colmare le eventuali lacune spesso causate da questioni linguistiche visto l’alto numero di stranieri e arrivare allo stesso livello dei loro compagni di classe; giochi per creare anche momenti di svago e permettere ai bambini di socializzare con i loro coetanei anche di altre culture; alfabetizzazione per genitori per offrire ai genitori la possibilità di restare con i propri figli ed imparare loro stessi ad aiutarli nei compiti oltre che avere un aiuto nell’apprendere le basi della lingua italiana; feste per condividere insieme compleanni ed altre ricorrenze; momenti interculturali per creare occasioni affinché ognuno possa imparare a conoscere e rispettare la cultura delle altre persone che incontrerà durante questa attività. Ogni attività richiede l’impiego di circa 7 Volontari e si svolge tutti i sabati presso alcuni locali messi a disposizione del Comune in Piazza Oldrini.

Due sono gli eventi che riguardano questo progetto:

-sabato 25 Febbraio il presidente, Antonio Romeo, con l'ausilio di un allenatore dei DIAVOLI SESTO si recheranno presso l'ex biblioteca dei ragazzi in piazza Oldrini alle ore 15.00 per una incontro con i  ragazzi del progetto ed i volontari della Croce Rossa, che possa illustrare cosa sia l'Hockey, tema "il valore e la socialità " di questo sport.

-sabato 11 Marzo i  volontari della Croce Rossa con i ragazzi del progetto verranno al Pala Sesto dalle ore 15.00/15.30 per fare in pista piccola una prova su ghiaccio, partecipare ad una merenda dedicata insieme ai nostri hockeisti ed assistere alla partita degli Under 16 contro il Milano Rossoblu,per noi paragonabile ad un derby Milan-Inter. 

Due incontri che sono da considerarsi solo l'inizio di un percorso e che sono un concreto messaggio di ciò che accadrà nei prossimi mesi in città con la ormai imminente presentazione SESTO SPORT, di cui i DIAVOLI SESTO sono creatori e diretti promotori sia con le associazioni sportive, sia con le strutture che nei mesi di settembre, ottobre e novembre ospiteranno queste importanti feste dello sport con Stadio Breda,Spazio MIL e Palasesto.
 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: