Calcio a 5 – FIGC Serie C2 2016/2017 – 21a giornata
Seleçao Libertas Calcetto – Dairago 2011 C5 5-5 (primo tempo 3-3)
Seleçao Libertas Calcetto: Labate, Aliotta, Pavan, Brenna, Daaou, Ercolani, Grotti, Zangara, Mirtillo, Baican, Volpe, Frediani; all. Bianchi
Marcatori Seleçao: Zangara 2, Grotti 1, Mirtillo 1, Volpe 1.
MONZA, 16 marzo – La Seleçao Libertas Calcetto, targata “Bet 1128 – Sesto San Giovanni”, racimola un punto decisivo in chiave play-out nel difficile impegno contro il Dairago C5, compagine in lotta per un posto ai play-off promozione. Nonostante entrambe le formazioni si giochino una buona fetta della loro stagione, chi per la promozione chi per la salvezza, il ritmo di gara è molto lento e le difese poco attente. Dopo soli 2’ dli ospiti passano a condurre con Diana, lasciato libero di calciare sugli sviluppi di un tiro d’angolo. Passa appena un minuto e tocca alla Seleçao trovare la rete su corner, con un gran tiro al volo di Mirtillo, che piega le mani al portiere ospite.
Nemmeno il tempo di esultare ed il Dairago passa nuovamente al 4’, con Parella che si libera al limite dell’area e fulmina Frediani, e raddoppia il vantaggio al 9’ quando una dormita difensiva verde-oro lascia il tempo a Zappia di infilare Frediani in uscita. La Seleçao decide finalmente di partecipare alla gara e la partita diventa un susseguirsi di occasioni da ambo le parti, seppur il gioco delle due formazioni sia tutt’altro che spettacolare; al 18’ bomber Zangara trova la zampata vincente ribadendo in rete una corta respinta del portiere e ad un battito di ciglia dal fischio finale Volpe impatta il risultato risolvendo un batti e ribatti in area.
La seconda frazione è molto simile alla prima; gioco non spettacolare, difese che concedono molto ed estremi difensori sugli scudi. Al 9’ la Seleçao cade ancora su tiro da fermo, subendo un incredibile gol di testa su calcio d’angolo, ma un minuto dopo capitan Grotti ristabilisce ancora la parità sparando in rete un missile da distanza ravvicinata. Al 15’ i padroni di casa passano per la prima volta a condurre grazie alla rasoiata di Zangara, il quale però, già ammonito, commette l’ingenuità di “eccedere” nell’esultanza e riceve il secondo cartellino dal direttore di gara che lo costringe ad andare anzitempo sotto la doccia. La Seleçao resiste anche con l’uomo in meno e sembra aver preso finalmente le misure agli avversari. Purtroppo, dopo una lunga interruzione a causa di un infortunio occorso ad un giocatore dairaghese ed un po’ di parapiglia degli ospiti contro il direttore di gara, i canarini perdono un po’ di ritmo e, dopo non aver a loro volta sfruttato una situazione di superiorità numerica, vengono raggiunti sul 5-5 dalla rete di Zappia al 20’.
Il Dairago trova fiducia e prova a vincere la gara, ma la difesa dei canarini, con Frediani su tutti, tiene botta contro tutti gli assalti e conserva il pari fino al triplice fischio. Non una gara spettacolare per i sestesi ma una prestazione tutto sommato convincente, utile anche a far morale e non interrompere il trend positivo dell’ultimo periodo. Inoltre, la contemporanea sconfitta del Giardino Danzante allarga il divario con i lainatesi a tre punti, cosa che rende matematica la partecipazione ai play-out, dal momento che anche un eventuale a pari punti a fine stagione premierebbe i sestesi, in vantaggio negli scontri diretti: fino a metà febbraio la salvezza sembrava irraggiungibile, ora invece diventa possibile, anche se dalla “porta stretta” dei play-out.
Prossimo appuntamento giovedì 23 marzo per l’ultimo impegno della regular season nel bell’impianto di Via Faedo a Morbegno contro l’Olympic Morbegno.
Calcio a 5 – FIGC Allievi, 17a giornata
Seleçao Libertas Calcetto – Videoton Crema C5 6-6 (primo tempo 3-2)
Seleçao Libertas Calcetto: Riva, Colussi, Rizzetti A., Delcarmine, Toccaceli, Palatucci, Giannone, Ficco, Lasalvia S., Cella, Lacania. All.: Pavan-Brenna
Marcatori Seleçao: Giannone 2, Palatucci 2, Delcarmine 1, Ficco 1.
CINISELLO BALSAMO, 18 marzo – continua il percorso di crescita per la Seleçao Libertas Calcetto categoria Allievi che contro la seconda forza del campionato ottiene il terzo pareggio stagionale (all’andata a Crema si era perso con un 11-1 senza appello). I sestesi mantengono il pallino del gioco per tutto l’incontro, con gli ospiti che si limitano a ripartire velocemente una volta recuperata palla in fase difensiva ed arrivare al tiro con due-tre passaggi veloci in verticale.
Buona quindi la prestazione complessiva dei giallo-blu, con il rammarico di avere subito la maggior parte dei goal su sviluppi da palla inattiva (rimesse laterali o calci d’angolo) e soprattutto di non avere capitalizzato un vantaggio di due goal maturato a pochi minuti dalla fine, subendo anzi il goal del definitivo pareggio a “fil di sirena”. Come in altre partite, è mancato il “killer instinct”.
Prossima partita, sabato 25 marzo ore 16:30, ancora al Centro Sportivo “delle Rose” per il recupero contro i milanesi del San Carlo Sport.
Calcio a 5 – FIGC Giovanissimi, quarta giornata
Seleçao Libertas Calcetto – Forza e Coraggio 1-7 (primo tempo 0-3)
Seleçao Libertas Calcetto: Noseda D., Appollonio, Karaj, Polentes, Maestrini, Piermatteo, Sironi, Besana, Rizzetti D., Lasalvia M., Lezzi, Massante. All.: Romagnoli-Baican
Marcatori Seleçao: Maestrini 1.
CINISELLO BALSAMO, 18 marzo – ancora una prestazione negativa per la Seleçao Libertas Calcetto categoria Giovanissimi, che perde nettamente di fronte ai milanesi del Forza e Coraggio. Il primo tempo è stato giocato anche decentemente, però con la “macchia” di cadere sempre nei soliti banali errori: passaggi molli e prevedibili in fase di impostazione, che puntualmente vengono puniti con immediate ripartenze, alle quali non sempre si riesce a mettere una pezza con disperati interventi difensivi; presidio sterile della metacampo avversaria senza mai arrivare alla conclusione.
Nel secondo tempo il processo involutivo prosegue inesorabile, fino ai cinque minuti finali quando i sestesi riescono a mettere in campo un minimo di grinta e convinzione nelle proprie giocate, culminato nel goal del 6-1 siglato da Maestrini: troppo poco, però… Unica nota positiva, la buona prestazione degli Esordienti Besana e Massante, che fanno ben sperare nel futuro di questa categoria.
Prossima partita, sabato 25 marzo ore 18:00, la trasferta a San Paolo d’Argon (BG) contro la formazione locale.