Corsi e percorsi nelle biblioteche, il bouquet di proposte diventa una pianta rigogliosa

Redazione
29/03/2017
Attualità
Condividi su:

Corsi e percorsi nelle biblioteche, il bouquet di proposte diventa una pianta rigogliosa

Si rinnova l’offerta formativa culturale e professionale, a portata di tutti, nelle biblioteche aderenti al circuito CSBNO, nel nord-ovest della Città Metropolitana di Milano

27 marzo 2017 – Biblioteca è cultura, informazione e anche formazione. Long Life Learning - imparare, dunque, lungo tutto il corso della vita - è una delle prospettive di ricerca e sviluppo di CSBNO.


Tra le Cose da Imparare proposte per questa primavera ce n’è davvero per tutti. A partire da maggio, a Rho, gli appassionati di musica potranno imparare il mestiere del DJ con il corso sulle tecniche di mixaggio e apprendere le tecniche di base per la produzione musicale con il computer. Gli affezionati della canzone italiana potranno invece avvicinarsi o perfezionare l’arte della scrittura di testi per canzoni, a Rho e a Cinisello Balsamo, con Depsa, uno degli autori italiani più completi e di successo nel mondo della musica e della tv. Il poliedrico docente terrà anche un corso sui mestieri legati alla televisione.

Dal piccolo al grande schermo, il salto è presto fatto: a Il Pertini di Cinisello è appena iniziato un percorso sull’ABC del cinema, per imparare cioè a “leggere” un film attraverso un’analisi più attenta e approfondita della grammatica filmica. Sempre a proposito di schermi, questa volta del PC, grande il successo riscontrato sul tema nuovi strumenti del web: dopo il recente seminario dedicato al Web Marketing, anche il corso di Comunicazione Digitale e Personal Branding di aprile ha già registrato il tutto esaurito. In campo informatico, in calendario anche il workshop Parental Control e Sicurezza Informatica (10 aprile a Rho).

Per il tempo libero, a Rho seminari gratuiti di Cosmesi Vegetale e Aromaterapia, nei primissimi giorni di aprile, e più avanti in maggio, sugli Olii essenziali ed Elementi di aromaterapia. E ancora, a proposito di cultura, il 6 aprile si parla di Graphic Novel: Adriano Barone Presenta: Warhol – L’intervista. Biografia dell’artista più importante della seconda metà del ’900.

A Cornaredo, dal 6 aprile al 21 maggio, al via il secondo modulo di Ti presento il tuo cane, un ciclo di incontri per approfondire la comunicazione, la relazione e la gestione del rapporto con il proprio insostituibile compagno di vita a quattro zampe.

Per gli amanti dei piaceri della tavola, in programma quattro simpatici incontri per imparare a degustare e apprezzare il buon vino. In maggio a Cusano Milanino.

E questo è solo l’inizio. Il circuito bibliotecario rinnova continuamente l’offerta di una formazione permanente, a portata di tutti sul piano culturale e professionale. Decine di corsi ogni anno: lingue, musica, cultura, comunicazione, benessere, tecnologia, informatica, food ed enogastronomia. Il settore Formazione di CSBNO conta ormai 15 anni di esperienza, oltre 11.500 iscritti e più di 900 corsi organizzati nelle biblioteche aderenti al circuito.

Per la lista completa dei corsi, date, luoghi, informazioni e iscrizioni: http://iscriviti.csbno.net/corsi

Informazioni su CSBNO L’azienda speciale CSBNO nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell'ambito della cooperazione, della convergenza e dell'integrazione fra biblioteche, archivi, gallerie e musei, e per supportare l’ecosistema culturale e artistico del territorio. Nel ruolo di Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, tra il 2015 e il 2016, CSBNO avvia una serie di nuovi progetti volti a proporre servizi personalizzati per l’Impresa, il commercio di vicinato e la formazione. A breve l’acronimo CSBNO sarà legato a una nuova e più ampia definizione “Culture, Socialità, Biblioteche, Network Operativo”, a sottolineare il nuovo corso di idee e iniziative. I numeri: 33 Comuni | 800.000 abitanti | copertura di un’area geografica di oltre 300 chilometri quadrati | 53 biblioteche + 1 teatro | 3.280 posti lettura | 300 terminali PC | 300.000 utenti tracciati | 90.000 utenti attivi | 70 dipendenti | circa 1.550.000 prestiti totali (libri e multimediale). Per ulteriori informazioni: http://webopac.csbno.net/  

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: