CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO – TRE GIORNI DI VACCINAZIONI 26-27-28 APRILE CONTRO LA MENINGITE

“Contro la meningite P.U.O.I. fare la differenza!”

Raffaella Lamastra
19/04/2017
Salute e Medicina
Condividi su:

CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO – TRE GIORNI DI VACCINAZIONI 26-27-28 CONTRO LA MENINGITE


Meningite, tre giorni di vaccinazioni non stop al Centro Medico Santagostino Il 26-27-28 aprile nel poliambulatorio di via Panfilo Castaldi 6 (M3 Repubblica) si somministrerà il vaccino anti-meningococco B (125 euro a dose), il vaccino antimeningococco C (70 euro a dose), il vaccino tetravalente anti-meningococco A, C, Y, W135 (85 euro a dose) dalle 9 alle 20.30 e con 4 ambulatori interamente dedicati Milano, 18 aprile. ​

 In occasione della Giornata Mondiale della Meningite, che si celebra il 24 aprile, Centro Medico Santagostino lancia Vaccini Days​: per tre giorni (26, 27 e 28 aprile) nel poliambulatorio di via Panfilo Castaldi 6 (M3 Repubblica) si somministrerà il vaccino anti-meningococco B​ (125 euro a dose​), il vaccino anti-meningococco C​ (70 euro a dose),​ il vaccino tetravalente anti-meningococco A, C, Y, W135​ (85 euro a dose​) dalle 9 alle 20.30 e con 4 ambulatori interamente dedicati.

L'intento è contribuire a due degli obiettivi della campagna  “Contro la meningite P.U.O.I. fare la differenza!”, quello della "P" di prevenzione​, che ha il suo unico canale proprio nella vaccinazione e quello della "I" di informazione​. Per informare, oltre a tutti i nostri operatori a disposizione per approfondire e rispondere alle domande di pazienti e genitori di pazienti, il Santagostino ospiterà Fabrizio Pregliasco​, Virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano, per un "question time​" sulla meningite, mercoledì 26 aprile alle ore 18 ​in ​via Panfilo Castaldi 6 (M3 Repubblica).

Per i bambini ci sarà un servizio di animazione per ingannare l'attesa (dopo il vaccino è necessario fermarsi in sala d'attesa circa 20 minuti), in allegria e con attività adatte a loro. Si può prenotare online o chiamare il numero dedicato 02 89 701 807​ per prendere appuntamento. 

Si può anche prenotare di persona in una delle nostre sedi​.

«Consideriamo questa iniziativa un'iniziativa di salute pubblica», spiega Luca Foresti, amministratore delegato del Centro Medico Santagostino​. «Vogliamo abbattere le liste d'attesa​ createsi in questi mesi nel nostro Centro, rispondendo quindi al bisogno di migliaia di pazienti che hanno deciso, sulla scorta dell'attenzione mediatica sul tema della meningite, di percorrere la giusta strada: quella della prevenzione​. 

Da sempre il Santagostino costruisce la sua offerta sulla base dei bisogni che emergono dalla società. Lo facciamo anche in questo caso, dando contemporaneamente il nostro contributo al raggiungimento dell'immunità di gregge​che, come è noto, è un obiettivo fondamentale per debellare malattie virali pericolose. Sui vari ceppi di meningococco è un obiettivo ancora non raggiunto, ma a portata di mano se tutti gli attori coinvolti,sanità pubblica e privata, medici di famiglia, scuole, famiglie, lavorano nella stessa direzione».


SCHEDA:

LA MENINGITE

La meningite nella sua forma più invasiva è quella causata da un batterio chiamato meningococco​. Secondo i dati del Ministero della Sanità, nel 2016 in Italia ci sono stati 178 casi​: meno del 2015, ma più del 2014. Anche se non​ si tratta di un'emergenza sanitaria, è comunque bene conoscere il rischio e le precauzioni da prendere, soprattutto in caso di bambini piccoli​, giovani sotto i 20 anni, anziani​, diabetici​, soggetti immuno-compromessi​ e persone che frequentano spesso luoghi chiusi e molto affollati ​(come le discoteche). L’unico modo conosciuto per prevenire la malattia è la vaccinazione anti meningococco​

Esistono diversi tipi di meningococco (A, B, C, W135, Y) ed esiste un vaccino per ognuno. Nei bambini piccoli, il cui sistema immunitario è più debole, la vaccinazione contro questi batteri è importantissima. In Italia, la vaccinazione anti meningococco C​ (il batterio più letale) è raccomandata a tutti i nuovi nati e sostenuta interamente dal Sistema Sanitario Nazionale, quindi gratuita per le famiglie. Al Santagostino il vaccino anti meningococco C per bambini costa 70 euro​ e il vaccino quadrivalente​ per adulti e bambini (anti meningococco A, C, W135 e Y) costa 85​. I tempi di attesa sono di una settimana circa​.

La vaccinazione anti meningococco B​, invece, non è sostenuta dallo Stato. Per questo, le persone vaccinate sono di meno e la malattia si manifesta di più rispetto al C (al quale la popolazione è quasi totalmente immune). Al Santagostino, il costo di questa vaccinazione è di 125 euro a dose​: le dosi sono 3 sotto i 2 anni (fascia d’età in cui è consigliato fare la vaccinazione) e 2 dai 2 anni in poi. Il prezzo è conveniente​ se si pensa che solo acquistare il  vaccino in farmacia costa circa 130 euro. I tempi di attesa sono anche in questo caso di una settimana circa.

Recentemente si è discusso molto anche sull'efficacia dei vaccini​ e sui rischi che comporterebbero: «La disaffezione che si sta registrando in questi ultimi anni nei confronti dei vaccini», spiega la dottoressa Marinella Lavelli, pediatra del Centro Medico Santagostino​, «non ha alcun fondamento scientifico. È bene ripeterlo: i vaccini che utilizziamo oggi sono assolutamente sicuri. Gli effetti collaterali sono lievi e poco frequenti: si può presentare un po’ di febbre, dopo uno o più giorni, sempre di breve durata, un piccolo gonfiore o un po’ di sonnolenza o di irritabilità.

 Possono presentarsi reazioni più gravi, ma sono davvero molto rare, un rischio davvero minimo se confrontato al rischio delle malattie che le vaccinazioni consentono di prevenire». Il Centro Medico Santagostino offre anche il servizio di consulenza sulle vaccinazioni con il medico​: la consulenza si rivolge sia al singolo (35 euro) che a due persone insieme (60 euro).

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: