“GIORNATA DELLA SICUREZZA”
Domenica 6 maggio si è svolta la "Giornata della sicurezza" organizzata dal Pd cittadino. Una giornata in cui abbiamo avuto modo di confrontarci con i sestesi e presentare le nostre proposte riguardo un tema sensibile ed importante quale quello della sicurezza.
In piena armonia con quanto affermato dal Ministro Minniti, è importante che i Sindaci di uno stesso territorio lavorino con le Istituzioni preposte, affinché il presidio territoriale non sia confinato nel perimetro di ogni singolo Comune, ma si svolga in maniera capillare e continuativa coprendo l'intera area e aumentando sensibilmente la percezione che i cittadini hanno di una città sicura.
Come Partito Democratico lavoriamo per una città in cui la regolare manutenzione dei luoghi e la riqualificazione delle aree degradate le restituisca ai cittadini, dando loro nuovi spazi di aggregazione, di cultura, di divertimento.
Lavoriamo per una città in cui un'adeguata illuminazione e l'incremento del numero di telecamere garantiscano un ancora più efficace presidio del territorio. A tutto ciò affianchiamo un potenziamento della figura del vigile di quartiere e un implemento di uomini e tecnologie, affinché i cittadini possano sentire sensibilmente aumentata la loro percezione di sicurezza e presidio della città.
Una città sicura è una città viva e vissuta negli spazi comuni, anche i più periferici. Dove c'è cultura, divertimento, aggregazione, non c'è spazio per il degrado e la microcriminalità. La socialità è presidio del territorio contro ogni forma di paura.