LUNEDI 5 GIUGNO IL CONVEGNO "SESTO CITTÀ DEMOCRATICA SICURA ACCOGLIENTE"

COMUNICATO STAMPA

redazione
03/06/2017
Comunicati Stampa città di Sesto
Condividi su:

Dal PD di SESTO riceviamo e pubblichiamo:

Una città che sente il dovere e ha il diritto di crescere come il Pd desidera per Sesto San Giovanni, ha la responsabilità di affrontare la gestione dei flussi migratori con uno sguardo consapevole e innovativo.

La soluzione non può essere quella di alzare muri e chiudersi in un'auto segregazione che rifiuta il confronto e si nutre di slogan semplicistici che accarezzano i più beceri populismi senza nulla proporre . Noi desideriamo invece impegnarci a promuovere una battaglia culturale che sostenga  un'accoglienza sicura e qualificata e che trasformi la nostra città in uno dei motori di una Città Metropolitana capace di guardare alle risorse internazionali e di gestire le complesse situazioni che questi flussi migratori portano nel nostro paese e nella nostra Europa.
La firma del Protocollo Minniti e la manifestazione del 20 maggio ci offrono la discussione e il monitoraggio di un nuovo modello di sicurezza ed inclusione; è necessario per noi riflettere sulle potenzialità del neonato percorso, unendo tra loro le esigenze territoriali che i Sindaci si trovano a gestire, con uno sguardo attento alle questioni nazionali ed internazionali. Ecco il perché di questa iniziativa pubblica, alla quale desideriamo possano partecipare e contribuire alla nostra riflessione le numerose associazioni cittadine impegnate in questo campo.  L'ambizione è quella di progettare insieme alla città un laboratorio politico e culturale, con il quale aprire la strada alla costruzione di una forte rete territoriale che unisca tutte le risorse presenti e che già da tempo lavorano sul tema valorizzandole in un progetto di sinergia e obiettivi comuni.
Lunedì 5 giugno alle 21, nello Spazio Contemporaneo Carlo Talamucci in via Dante 6, avrà luogo "Sesto città Democratica Sicura Accogliente", con il prezioso contributo di Lia QUARTAPELLE - Deputata PD e capogruppo Commissione Esteri, Pietro BUSSOLATI - Segretario metropolitano PD e  Pier Francesco MAJORINO - Assessore alle Politiche Sociali, salute

e Diritti del Comune di Milano, Riccardo DE FACCI- Presidente cooperativa Colce 
Inclusione e sicurezza sono le parole chiave per costruire una società accogliente e coesa: siamo infatti convinti che alzare muri sia una sconfitta per la nostra società.


Marco Esposito 
Segretario Cittadino PD 
Sesto San Giovanni 

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: