GARA 1 SPAREGGIO PROMOZIONE: GEAS C'È

Geas - Bologna 51- 40

Antonio Giovanditti
05/06/2017
Sport
Condividi su:

Bravo Geas. Dopo una battaglia durissima nell’andata dello spareggio per la promozione in A1, le rossonere mettono in cassa un +11 in vista del ritorno di sabato 10 giugno a Bologna. Tanti applausi per le rossonere dal pubblico di uno stracolmo PalaNat al termine dell’ultima esibizione casalinga stagionale. Un buon margine, certo non decisivo ma in una partita a così basso punteggio (51-40), e in una temperatura da sauna che rendeva tutto più difficile, lo riteniamo un buon affare per le ragazze di Cinzia Zanotti.
Certo, qualche ghiotta occasione sciupata lascia rimpianti, così come il netto 70-31 nella valutazione di squadra dà l’idea di una supremazia sul piano del gioco non pienamente tradotta nello scarto finale. Ma anche la Matteiplast ha fallito ottime opportunità per andarsene da Sesto con un passivo più leggero.

Ha fatto la differenza la difesa sestese nel secondo tempo: appena 14 punti concessi dopo l’intervallo, con una zona che ha messo i sigilli all’area costringendo Bologna a tirare da fuori con percentuali da dimenticare (3/22 da 3 e il 27% dal campo). In attacco, ognuna delle rossonere ha fatto la sua parte in un tabellino molto bilanciato (6 giocatrici fra i 5 e i 12 punti), ma protagonista è stato soprattutto il reparto ali/lunghe, cioè Schieppati (miglior valutazione con 19, una prova di grande solidità con 3/4 al tiro, 8 rimbalzi, 3 stoppate), Barberis (9 punti, 9 rimbalzi, 2 stoppate, onnipresente sulle palle vaganti) ed Ercoli, che pur con qualche palla persa ed errore da sotto è cresciuta alla distanza, chiudendo con 12 punti e 7 rimbalzi.
Ora tutto in palio in una partita, l’ultima di questa lunghissima stagione: se Bologna riuscirà a ribaltare lo scarto, tanto di cappello, però il Geas stramerita l’A1 dopo un playoff da 7 vittorie su 7 e con scarti sempre in doppia cifra: in annate normali sarebbe già promosso, ma in questa sale solo una squadra su 25 e dunque serve l’ultimo sforzo…

COACH ZANOTTI commenta così il match: “Non si è vista una pallacanestro meravigliosa, ma a giugno è difficile il contrario, tanto più con questa posta in palio e questo caldo. In concreto, per noi il +11 è meglio, ovviamente, di un +6 o di un +8, ma non è neanche un margine su cui possiamo fare calcoli, soprattutto nell’arco di una partita intera. Dobbiamo andare a Bologna con l’idea di vincere: casomai i conti li facciamo negli ultimi minuti. C’è rimpianto per qualche errore di troppo su conclusioni alla portata, vedi appoggi da sotto o contropiedi; ma vale anche per le nostre avversarie.
Credo che abbiamo giocato meglio noi, soprattutto in difesa. Abbiamo lottato, reso loro le cose difficili. Il passaggio a  zona? Dato che Bologna era a 1/12 da 3 all’intervallo, è parsa la scelta migliore, e ha pagato. Loro hanno perso lucidità, noi siamo riuscite a recuperare palloni e a correre in contropiede. In attacco possiamo fare meglio: percentuali a parte, abbiamo tenuto troppo ferma la palla, che invece va fatta circolare meglio, anche se nel secondo tempo siamo riuscite a servire Ercoli con più continuità”.

Finisce 51-40. Ora tutti a Bologna!

Leggi altre notizie su Sesto Daily News
Condividi su: