Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

22 dicembre: 59 candeline per Giuseppe Bergomi

L'almanacco di oggi

Redazione
Condividi su:


Giuseppe Bergomi: Nato a Milano, è un ex calciatore, campione del mondo nel 1982 (a 18 anni) e medaglia di bronzo nei Mondiali di Italia '90.

Nella sua lunga carriera (dal 1979 al 1999) indossa solo la maglia dell'Inter, in campionato per 519 volte nel ruolo di difensore ma con 23 reti all'attivo. Nella classifica generale delle presenze in serie A è tredicesimo (seguito da Alberto Gilardino a 514, ritiratosi il 20 settembre 2018) e quarto in quella dei calciatori che hanno militato in una sola squadra.

In carriera vince due scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e tre edizioni della Coppa UEFA. Nel 2004 è inserito da Pelé nella lista FIFA 100, ovvero tra i 125 migliori calciatori viventi.

In Nazionale gioca 81 volte, segnando 6 gol. Partecipa a 4 Mondiali, come Rivera, Albertosi, Zoff, Maldini, Cannavaro. Il portiere Buffon con 5 tornei detiene il record di Mondiali disputati da un calciatore italiano.

Dopo il ritiro dall'attività agonistica allena squadre di livello giovanile del Monza e dell'Atalanta. Dal 2003 è anche un apprezzato opinionista televisivo di Sky, spesso in coppia con il giornalista Fabio Caressa, con cui commenta pure i giochi FIFA per playstation.

Condividi su:

Seguici su Facebook