Denzel Washington: L'anima afroamericana di Hollywood, dove da trent'anni recita il ruolo della grande star superpagata e contesa dai registi più famosi, Spike Lee su tutti.
Nato a Mount Vernon, nello stato di New York, dopo essersi laureato in giornalismo, s'iscrive all'American Conservatory Theater di San Francisco, per realizzare il suo sogno di attore. A soli sei anni dal debutto, nel 1987, ottiene la prima nomination all'Oscar con Grido di libertà .
Tre anni dopo centra l'obiettivo, conquistando la statuetta di "miglior attore non protagonista" con Glory - Uomini di gloria, film sulla guerra civile americana. Gli anni Novanta segnano la sua stagione d'oro con film di grande richiamo: da "Malcolm X" (Orso d'argento a Berlino) di Spike Lee ad "Hurricane - Il grido dell'innocenza" (Golden Globe), passando per lo struggente Philadelphia, accanto a Tom Hanks.
Il nuovo millennio lo vede protagonista di numerosi thriller di successo, in primis Training Day (2002), che gli consegna il secondo Oscar, e il più recente The Equalizer - Il vendicatore (2014), ispirato alla nota serie TV degli anni '80 "Un giustiziere a New York".
Nel 2016 riceve il Golden Globe alla carriera. Nel 2018 è presente anche nel sequel The Equalizer 2 - Senza perdono. Nel 2021 è tra i protagonisti dei film: Fino all'ultimo indizio e The Tragedy of Macbeth.