Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

15 maggio: auguri a Tania Cagnotto

L'almanacco di oggi

Redazione
Condividi su:

Tania Cagnotto: Nata a Bolzano, è un'ex tuffatrice. Annunciato il ritiro in occasione dei campionati italiani di metà maggio 2017, dopo un milione di tuffi, due anni dopo riprende a gareggiare, con l'obiettivo di partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo. Nell'estate 2020 conferma, invece, di abbandonare l'attività agonistica.

Negli anni Settanta il padre, Giorgio Cagnotto, era uno dei più bravi tuffatori nel mondo, mentre la madre Carmen Casteiner primeggiava in questa disciplina sportiva a livello italiano.

Alle Olimpiadi di Pechino 2008 arriva quinta nella gara dal trampolino da 3 metri, in quelle di Londra 2012 si ferma ai piedi del podio, classificandosi quarta sia nel trampolino da 3 metri sia nel trampolino sincro (con Francesca Dallapé).

È la prima donna italiana ad aver vinto una medaglia mondiale nei tuffi, con la medaglia di bronzo dal trampolino da 3 metri conquistata ai Mondiali di Montreal nel 2005. Nel suo medagliere mondiale, successivamente, arrivano 3 argenti (di cui 2 nell'edizione di Barcellona 2013) ed altri 5 bronzi. Luccica di più, però, l'oro conquistato ai campionati mondiali di Kazan 2015, nella gara dal trampolino da 1 metro. Il bottino di medaglie è ricco anche a livello europeo: 20 ori, 5 argenti e 4 bronzi; le ultime quattro (tre ori e un argento) vinte agli Europei di Londra 2016.

Mancava, però, in una carriera così lunga salire sul podio olimpico. A Rio 2016 corona il sogno con la conquista dell'argento nel trampolino da tre metri sincronizzato, in coppia con Francesca Dallapé, e del bronzo nel trampolino da tre metri.

Nell'era dei format televisivi, che coinvolgono anche gli sportivi in varie prove, Tania Cagnotto partecipa al programma di RAI Uno "Altrimenti ci arrabbiamo", classificandosi al primo posto nella finale andata in onda il 4 maggio 2013.

Condividi su:

Seguici su Facebook