Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

9 luglio: auguri a Tom Hanks

L'almanacco di oggi

Condividi su:

Tom Hanks: Nato a Concord, città della California, è una delle star di Hollywood, dove da quarant'anni è attivo come attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.

Il talento davanti alla telecamera esplode all'inizio degli anni Ottanta, con la serie televisiva Henry e Kip (titolo originale "Bosom Buddies"). Tre anni dopo ottiene il primo ruolo da protagonista nella favola romantica Splash - Una sirena a Manhattan di Ron Howard (l'ex Richie Cunningham della serie TV Happy Days).

Gli anni Novanta lo consacrano come attore, portandogli due Oscar consecutivi come "miglior attore protagonista" (record in precedenza detenuto da Spencer Tracy) per i film Philadelphia del 1994 e Forrest Gump del 1995. Altri capolavori di questo periodo: Apollo 13 (1995) e Salvate il soldato Ryan (1998) di Steven Spielberg.

Apprezzato per la versatilità nell'interpretare personaggi diversissimi tra loro, è tra le star più pagate del cinema mondiale. Nel suo palmarès numerosi riconoscimenti, tra cui 4 Golden Globe e altrettanti Emmy Awards, cui si aggiunge il primato per aver recitato in otto film che hanno incassato più di 100 milioni di dollari.

Il nuovo millennio lo vede, tra gli altri, vestire i panni del professor Robert Langdon, protagonista delle trasposizioni cinematografiche dei tre bestseller di Dan Brown, Il codice da Vinci (2006), Angeli e demoni (2009) e Inferno (2016).

Nel 2013 interpreta Walt Disney nel film campione d'incassi Saving Mr. Banks. Con Meryl Streep nel 2017 è protagonista del film di Steven Spielberg The Post. Nel 2023 è nel cast di Asteroid City.

Condividi su:

Seguici su Facebook