Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

15 luglio 1997: viene assassinato Gianni Versace

L'almanacco di oggi

Condividi su:

Gianni Versace: Nato a Reggio Calabria e morto a Miami Beach nel 1997, è stato uno stilista di fama mondiale e fondatore di una delle più rinomate case di abbigliamento italiane.

Sin da piccolo mostra passione per la moda, lavorando nell'atelier della madre. Si trasferisce a Milano, dove lavora come disegnatore di abiti e inizia proficue collaborazioni con fotografi e con numerosi teatri e nel 1982 vince l'Occhio d'Oro come "migliore stilista 1982/83 collezione autunno/inverno donna".

Negli stessi anni delinea uno stile personalissimo, con l’inserimento nei suoi modelli di elementi metallici che diventeranno poi un must della produzione successiva. Si lancia, poi, anche nel mercato dei profumi, approdando sui mercati parigini e londinesi. Nel 1986 riceve il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana dall'allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

I suoi modelli girano il mondo nelle sfilate più importanti, da Parigi a New York, da Londra a Milano e i suoi abiti vengono indossati dalle più belle modelle di tutti i tempi (Linda Evangelista, Naomi Campbell, Claudia Schiffer).

All'apice della notorietà, nel 1997 Versace viene assassinato dal serial killer Andrew Cunanan, sugli scalini della sua villa a Miami Beach.

Condividi su:

Seguici su Facebook