Jennifer Lopez: Con Shakira si contende lo scettro di regina del pop latino, ma per J.Lo parlano i circa 80 milioni di dischi venduti e i primati in tema di fascino, bellezza e successo mediatico che le riconoscono riviste autorevoli, come People e Forbes.
Nata a New York, da genitori portoricani, per lasciarsi alle spalle il contesto urbano di degrado e criminalità in cui è costretta a vivere, studia canto e danza, perfezionandosi, nel contempo, sia in inglese che in spagnolo. Una scelta vincente che le spalanca prima le porte del cinema e poi quelle della musica.
Sul set dopo alcuni ruoli non di grande effetto, nel 1997 sfonda con Selena, in cui interpreta la cantante messicana Selena Quintanilla Pérez (assassinata a 24 anni). La notorietà cresce con i successivi Out of Sight (accanto a George Clooney) e con le commedie sentimentali "Un amore a 5 stelle" (2003) e "Shall We Dance?" (con Richard Gere).
Nel 1999 pubblica il primo album "On the 6", vendendo in totale 8 milioni copie grazie a hit del calibro di If You Had My Love e Waiting for Tonight. Con il secondo, "J.Lo" (attualmente il suo album più venduto), fa il botto e spopola in tutte le radio del pianeta con il singolo Love Don't Cost a Thing.
Eletta nel 2012 da Forbes "Celebrità più potente del mondo", dal 2016 è protagonista della serie TV poliziesca Shades of Blue. È la protagonista del film Marry Me (2022), Un matrimonio esplosivo (2023 su Prime Video) e The Mother (2023 su Netflix). Nel febbraio 2024 pubblica il suo nono album in studio: This Is Me... Now. Su Netflix dal maggio 2024 è disponibile il film fantascientifico Atlas.