Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

22 ottobre: auguri a Valeria Golino

L'almanacco di oggi

Redazione
Condividi su:

Valeria Golino: Nata a Napoli, da un germanista italiano e una pittrice greca, ha iniziato la carriera di attrice ad Atene per poi approdare in Italia, scoperta dalla regista Lina Wertmüller.

A soli vent'anni, grazie al film Storia d'amore, ha ottenuto il primo prestigioso riconoscimento: premio come "migliore attrice" alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha lavorato anche in America e vissuto a Los Angeles. Nel 2002 ha vinto il Nastro d'Argento al Taormina Film Festival come miglior attrice protagonista (per il film “Respiro”) e nel 2006 ha vinto il David di Donatello con La guerra di Mario.

Altre pellicole famose che l'hanno vista protagonista: Rain Man (accanto a Dustin Hoffman e Tom Cruise), La kryptonite nella borsa, Caos calmo. Nel 2014 ha conquistato il secondo David per Il capitale umano di Paolo Virzì, mentre l'anno seguente trionfa nuovamente a Venezia, vincendo la "Coppa Volpi" per la "migliore interpretazione femminile" nel drammatico Per amor vostro.
La sua carriera prosegue con tanti altri film. Il 24 ottobre 2019 arriva nelle sale Tutto il mio folle amore per la regia di Gabriele Salvatores. Nel 2021 è nel cast del film La scuola cattolica. Nel 2023 è nel cast de La vita bugiarda degli adulti, serie TV trasmessa da Netflix.

Dal 1° gennaio 2025 sarà nelle sale italiane con il film sugli ultimi anni di vita di Maria Callas (interpretata da Angelina Jolie) Maria, nel quale è la sorella Yakinthī.

Condividi su:

Seguici su Facebook