Julia Roberts: Nell'universo rosa di Hollywood è tra le stelle più brillanti di sempre. Nata ad Atlanta (in Georgia), Julia Fiona Roberts, il nome completo, è una protagonista assoluta del cinema da oltre vent'anni.
La prima passione da giovane è il giornalismo ma seguendo le tracce del fratello, si dà anche lei alla recitazione. Dopo una comparsata in "Scuola di pompieri" del 1987, l'anno dopo ottiene già un ruolo da protagonista in Mystic Pizza e nei due successivi conquista i primi due Golden Globe ed altrettante nomination all'Oscar, con Fiori d'acciaio e Pretty Woman che la lancia in coppia con Richard Gere.
Dopo un decennio di pellicole romantiche e commedie più o meno riuscite, tra cui Il matrimonio del mio migliore amico e Notting Hill (con Hugh Grant), il nuovo millennio le regala l'ambita "statuetta" grazie alla magistrale interpretazione di un'agguerrita segretaria di uno studio legale in Erin Brockovich - Forte come la verità (2000).
Per anni prima tra le attrici più pagate al mondo, la classifica 2013 stilata dalla rivista Forbes la vede al 10° posto, con 11 milioni di dollari. Nel 2014 sfiora Globe e Oscar come "migliore attrice non protagonista" nel film drammatico I segreti di Osage County. I più recenti film che la vedono tra i protagonisti sono Wonder (2017) e Ben is Back (2018).