Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ARMONIAVIVA 2023: oggi l'evento "A PROPOSITO DI TEMPO - Un laboratorio per bambini a partire dalla lettura di un albo illustrato e dalle loro piccole grandi idee"

Evento a Sesto

Condividi su:

Si terrà oggi Sabato 7 Ottobre 2023 alle ore 10.30 all'interno della rassegna ARMONIAVIVA 2023 organizzata dall'associazione PalinSesto lo spettacolo "A PROPOSITO DI TEMPO - Un laboratorio per bambini a partire dalla lettura di un albo illustrato e dalle loro piccole grandi idee" con Costanza Faravelli (Operatrice culturale nell’ambito della filosofia per bambini) e Filippo Tullo (Oboista).

“Che cos’è il tempo?”. Questa domanda enorme, misteriosa, urgente e apparentemente molto astratta frequenta i pensieri dei bambini e delle bambine con forte insistenza.
Non possiamo ignorarla, ma qual è, allora, il modo giusto di rispondere? Una domanda complessa richiede una risposta complessa, per la quale bisogna darsi da fare: ragionare, sperimentare, discutere, disegnare, cambiare anche idea, se necessario. Un buon inizio può essere partire da un libro che, come titolo, porta proprio la domanda che vogliamo indagare… E poi, da lì, chissà dove andremo a finire! Costanza Faravelli ci offrirà un esempio di come un gruppo di giovanissimi pensatori, riuniti in un “laboratorio di ricerca di senso”, possa proficuamente confrontarsi sulla difficile idea di Tempo. A dar loro manforte nell’ardua impresa sarà Filippo Tullo.

COSTANZA FARAVELLI – Si è diplomata al Liceo Classico Carducci di Milano e nell’a.a. 2014/2015 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università Statale di Milano. Dal luglio 2015 al giugno 2016 ha svolto il Servizio Civile presso l’ente educativo “GiocheriaLaboratori” di Sesto San Giovanni. La passione per l’infanzia e, più in generale, per il valore dell’educazione l’ha portata negli ultimi due anni ad approfondire il modulo Philosophy for Children, frequentando corsi di formazione in Italia e all’estero e svolgendo laboratori in alcune classi di scuola primaria. Dal 2010 ad oggi ha svolto il ruolo di lettrice e animatrice teatrale in diversi spettacoli di carattere didattico/musicale per bambini e ragazzi. In particolare, collabora da tempo con la Filarmonica Paganelli di Cinisello Balsamo, con la quale ha realizzato “Musica e Parole per non dimenticare” e “Il Silenzio non è d’oro, ma neppure nero nero” per la rassegna Crescendo in Musica de LaVerdi di Milano. Dal novembre 2016 è volontaria per il progetto BookSound, i libri alzano la voce ideato dalla casa editrice Marcos y Marcos e volto a promuovere nelle scuole di vario ordine e grado laboratori di lettura ad alta voce.

FILIPPO TULLO – Studente di Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano, affianca i propri interessi umanistici, che coltiva con passione, allo studio dell’oboe, avventura musicale in cui gli fa da guida il maestro Daniele Scanziani presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook