Pirelli HangarBicocca presenta “Chiamare a raduno. Sorelle. Falene e fiammelle. Ossa di leonesse, pietre e serpentesse”, mostra personale di Chiara Camoni (Piacenza, 1974; vive e lavora a Seravezza, Italia), la cui pratica si estende dal disegno, alla scultura e all’installazione, con particolare attenzione per la ceramica. Il lavoro dell’artista si contraddistingue per l’uso di oggetti appartenenti al mondo domestico o di elementi organici che l’artista impiega nella sua produzione, quali erbe, bacche, fiori, diversi tipi di argilla e ceneri.
L’esposizione raccoglie il corpus più ampio delle opere dell’artista mai presentato in Italia e, insieme a una serie di nuove produzioni, dà vita a un paesaggio fantastico che offre una riflessione sul femminile, sulla dimensione spirituale e mistica della realtà, sulle relazioni tra cultura e storia e sui gesti quotidiani che danno forma alle nostre esistenze.
Il titolo della mostra, concepito come un componimento in versi o un incantesimo, rimanda a una formularità magica e riassume elementi e immaginari della pratica dell’artista. A partire da questa idea di richiamo collettivo è raccolta ed esposta, in un’architettura di raccoglimento ispirata nelle forme al giardino all’italiana tardo-rinascimentale e agli anfiteatri antichi, la serie più numerosa delle Sisters, sculture dall’aspetto antropomorfo e zoomorfo formate da un accumulo di materiali differenti. Per Camoni esse appaiono come figure dell’inconscio, divinità primordiali che incarnano una femminilità ancestrale.
Scopri di più
Chiara Camoni
Chiamare a raduno.
Sorelle. Falene e Fiammelle.
Ossa di leonesse, pietre e serpentesse.
inaugurazione mercoledì 14 febbraio 2024, 19.00
15 febbraio–21 luglio 2024
giovedì–domenica, 10.30–20.30
INGRESSO GRATUITO