Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stasera al Tittoni: ROMAGNA MIA: L’ORCHESTRINA DI MOLTO AGEVOLE + ANIMAZIONE BIMBI + GNOCCO FRITTO

PARCO TITTONI 2024 - DESIO

Redazione
Condividi su:

Una grande occasione per fare festa dopo il mitico Palio degli zoccoli di Desio, l’entrata all’area bar e ristoro è sempre gratuita.
Nel boschetto: Animazione per bimbi dalle 18:30 alle 19:30 nel boschetto (ingresso gratuito)

Per un giorno l’Emilia Romagna si trasferisce a Parco Tittoni e, tra animazione per bambini e gastronomia a tema con lo Gnocco Fritto, arriva l’Orchestrina di Molto Agevole, una super band che ricrea la balera vecchio stile.

Francesca Biliotti - voce
Francesco D’Elia - violino
Enrico Gabrielli - sax e clarinetto
Alessandro Grazian - chitarra
Guido Baldoni - fisarmonica
Francesca Baccolini - contrabbasso
Dave Radice - batteria

Compagine composta da pregiatissimi elementi provenienti dal firmamento classico (monteverdi choir, conservatorio di Milano, 19’04’’) e rock underground (The Wistons, Torso Virile Colossale, Calibro 35, Mariposa, Baustelle, Hobocombo) seguono con perizia, in totale vecchio stile e senza alcun uso di artefatti elettronici moderni, le eccezionali musiche di Secondo Casadei, Carlo “Zaclèn” Brighi, Ferrer Rossi, Mario Cavallari, Jaromir Vejvoda, Giovanni D’Anzi, Franco Nebbia e di tanti altri autori di musica da ballo e da balera del ‘900. Lo spirito che anima l’Odma è quello dell’ardore verso la grande epica musicale popolare e rurale che arrivò fino agli inizi anni ‘70, prima che il liscio diventasse decadente, televisivo e di cattivo gusto.

Il 1971, l’anno della morte di Secondo Casadei (e di Igor Stravinskij!), viene da l’Odma posta come data spartiacque tra quell’epoca d’oro e l’inizio di ciò che ora si può definire in tutta franchezza una truffa di gente che usa pessime basi elettroniche senza il minimo ritegno.

L’Odma, attiva dal 2013 (con in formazione tra gli altri Rocco Marchi, Sebastiano De Gennaro e Rodrigo D’Erasmo), si propone per feste, concerti, festival, serate danzanti, esibizioni private, contesti istituzionali, spazi occupati, rave o qualsiasi altra situazione bizzarra, all’insegna dell’universalità del linguaggio “liscio” che tanto bene rappresenta il vero linguaggio del substrato culturale italiano senza età. Molti gli eventi organizzati con grande affluenza di pubblico (Concerto di Fine Estate alla Balera dell’Ortica di Milano, Capodanno 2014 all’arci Bellezza di Milano, Festa della Solidarietà di Bertinoro, Ca’ Del Liscio commemorazioni Secondo Casadei…) a dimostrazione del grande potenziale popolare che ha la musica liscio riproposta in maniera sincera e diretta.

Molti gli ospiti che hanno orgogliosamente già cantato e suonato con L’Orchestrina: Vincenzo Vasi, Valeria Sturba, Roberto Dell’Era, Dente, Andrea Poggio, Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Serena Altavilla, Cesare Basile, Effe Punto, Alessandro Fiori, Andrea Belfi, Fabio Rondanini, Jürgen Grötzinger, Roberto Izzo e moltissimi altri ancora. Un concerto dell’Orchestrina di Molto Agevole è “divertimento agevolato!”

Condividi su:

Seguici su Facebook