Riceviamo da ANPI di Sesto San Giovanni e pubblichiamo:
Carissimi Amici e Compagni,
Settanta anni fa, la mattina del 10 agosto 1944, quindici antifascisti vennero prelevati dal carcere di San Vittore e portati in piazzale Loreto, dove furono fucilati da un plotone fascista su ordine del capitano nazista Theodor Saevecke.
A questi 15 partigiani (7 dei quali vivevano o lavoravano nell’area industriale sestese), come a tutti i partigiani, dobbiamo 70 anni di pace, democrazia e libertà.
La sezione ANPI di Sesto San Giovanni, nel rendere omaggio alla memoria dei Martiri e nel riaffermare gli ideali di giustizia sociale e di libertà per cui diedero la vita, invita la cittadinanza a partecipare.
Domenica 10 agosto 2014 Piazzale Loreto - Milano
ore 10,00 Deposizione di corone alla stele che ricorda i 15 Martiri
Interventi di rappresentanti delle istituzioni
ore 21,00 Manifestazione antifascista. Interventi di rappresentanti Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione 340 Martiri - Sesto San Giovanni, delle associazioni e dei famigliari
Vi inviamo il volantino della manifestazione del 10 Agosto, giorno in cui celebriamo il "70° Anniversario dell'eccidio dei 15 Martiri di Piazzale Loreto", per commemorare i 15 Martiri, invitando, quanti potranno, a non far mancare la propria partecipazione.
Cordiali saluti
per il Direttivo della Sezione ANPI di Sesto San Giovanni
Gigi Guerra