La Notte Rossa 2014 (vedi sito web www.lanotterossa.it oppure www.fondazioneelioquercioli.it) è una manifestazione nazionale che riconoscendo l'importanza storica di alcuni luoghi simbolo di organizzazioni basate sul volontariato, vuole valorizzarli per farli rivivere e apprezzare anche dalle nuove generazioni.
Una sorta di “passaggio del testimone”, che vede i giovani protagonisti di una tre giorni in cui parlare ,di diritti e nuovi bisogni, affiancando alla storia un rinnovato impegno.
Nell’ambito di questa tre giorni ogni struttura decide i modi di partecipare alla manifestazione, formulando autonomamente un proprio programma in cui dare spazio alla diffusione culturale e artistica, con un occhio di riguardo ai giovani artisti e alle necessità delle singole realtà.
La scelta operata dal circolo ARCI di via Bergomi è quella di organizzare una festa del circolo che guarda al quartiere, ai suoi bisogni, alle sue opportunità e che si vuole presentare al quartiere, alla città come il luogo dove le varie realtà operanti sul territorio possano trovare un loro spazio e una coesistenza con altre realtà.
Tante le iniziative previste, ci piace ricordarne alcune:
· Coloriamo il quartiere: la parola ai writers per questa iniziativa ringraziamo i docenti e gli studenti del Liceo Artistico Caravaggio di Milano che disegneranno 4 pannelli 2 metri per 3 metri, alteri due pannelli saranno colorati da William Gervasoni e da Gianbattista Leoni per avvicinare i cittadini al mondo della street art. Ringraziamo anche il colorificio Bellini di via XX Settembre che fornirà i colori.
· La proiezione del film su Berlinguer
· I dibattiti sul multiculturalità nel quartiere e nella scuola.
· Le cene a tema
· I giochi per grandi e piccini
· E la musica e il ballo.
Vi aspettiamo venerdì3 ottobre, sabato 4 ottobre e domenica 5 ottobre in via Bergomi.