In collaborazione con EMERGENCY Gruppo di Sesto San Giovanni 66° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI.
Mercoledì 10 dicembre
Con la presenza di:
Monica Chittò, Sindaco di Sesto San Giovanni
Elena Iannizzi, Assessora all'Ambiente e Qualità urbana, Politiche giovanili, Cooperazione internazionale, Pace e Diritti umani, Rappresentante di Emergency
Al CINEMA TEATRO RONDINELLA alle ore 19.30: BUFFET NEL FOYER DEL CINEMA RONDINELLA offerto dai volontari di Emergency Sesto San Giovanni
Alle ore 20.15: CINEFESTIVAL DOC: TERRA DI TRANSITO di Paolo Martino, Italia, 2014, 54 min.
Come migliaia di suoi coetanei in fuga dalla guerra, Rahell ha intrapreso un duro viaggio dal Medio Oriente all'Europa senza visti né passaporto, tentando di congiungersi a un ramo della famiglia che vive da anni in Svezia. Sbarcato in Italia però, ha scoperto che a dividerlo dalla sua meta c'è il regolamento di Dublino, la norma che impone ai rifugiati di risiedere nel primo paese d'ingresso in Unione europea. Anche se per Rahell l’Italia non è altro che una Terra di Transito.”
ore 21.10: Intervento di Rita Innocenti, Assessora alla Cultura – Città di Sesto San Giovanni
ore 21.15: IO STO CON LA SPOSA di A. Augugliaro, G. Del Grande, K. Soliman Al Nassiry, Italia, 2014, 89 min.
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta e solidale.
Biglietto per proiezioni al Cinema Rondinella: 4,00 euro