Comunicato stampa campagna “Adotta un oncologo”
Aggiungi un posto a tavola…… ..un progetto solidale
Alla cena benefica del 22 maggio…...ha preso il via il progetto “Adotta un Oncologo”.
Il 22 maggio u.s. presso la sede degli Alpini di Cinisello Balsamo si è svolta una cena benefica dove la Dr.ssa Miriam Pacetti, vicepresidente dell’associazione Il Sorriso nel Cuore Onlus di Sesto San Giovanni, ha presentato il nuovo progetto adotta un oncologo”.
L’evento, offerto dalla Floricoltura Mancini e con la partecipazione della pasticceria Andrea di Cinisello, ha avuto grande successo e partecipazione di pubblico.
Nella serata sono stati raccolti fondi per un totale di € 4.700, cifra che oltre a coprire la spesa per l’acquisto di una poltrona multifunzionale per la chemioterapia, concorrerà a sostenere la retribuzione economica di un nuovo oncologo.
Erano presenti a sostenere il progetto: il Sindaco di Cinisello Siria Trezzi, l’Assessore di Cinisello Gianfranca Duca, il Vicesindaco di Sesto Felice Cagliani, l’Onorevole Sara Valmaggi , il Responsabile del reparto Oncologia del P.O. di Sesto Dott. Claudio Vergani, la Dr.ssa Antonietta Bisol e parte dello staff.
La malattia tumorale interessa non solo il malato, ma tutte le persone che hanno un rapporto con lui.
E’ il coinvolgimento di un intero sistema, “malato, famiglia, amici, ambiente di lavoro e di tutta la società di cui la persona fa parte”.
Anche i volontari fanno parte di questo “sistema” e la nostra associazione, Il Sorriso nel Cuore Onlus, ha scelto il compito di semplificare , il più possibile, la vita del malato, impegnandosi a fornire presidi confortevoli, a sollevare coloro che se ne prendono cura nei percorsi burocratici, ad aumentare il numero di medici del reparto di oncologia dell’ospedale di Sesto San Giovanni.
Vale la pena ricordare che, con un organico di soli 4 medici, dal 2009 all’oncologia dell’ospedale sestese afferisce l’utenza del Comune di Sesto San Giovanni, di Cinisello Balsamo e di parte dei Comuni del Nord Milano.
Ci è parso, quindi, indispensabile impegnarci in una raccolta fondi per sostenere economicamente un'altra figura di oncologo da affiancare al personale esistente, con la campagna “adotta un oncologo”.
Questa iniziativa permetterà di ridurre i tempi di attesa per le visite e le prestazioni e dedicare più tempo alle esigenze del paziente e dei famigliari.
Ogni contributo, pur piccolo che sia, insieme a tanti altri sarà fondamentale per raggiungere questo obiettivo.