SEMPLICEMENTE... GRAZIE
A tutti i maestri e professori, che dedicano una parte della loro vita all’insegnamento di grandi e piccini. A queste straordinarie persone che ogni giorno dalle prime ore del mattino, escono dalla loro abitazione, salutano la loro famiglia e si dirigono in un’altra grande casa: ”La Scuola”, dove ad attenderli c’è una grande famiglia: “Gli Alunni”.
Il lavoro di chi insegna, non è semplicemente entrare in classe al suono della campana e poi uscirne terminata la lezione. Chi insegna porta dentro di sé tanto amore per il proprio lavoro e per tutti i nostri figli.
Gli alunni, non sono un gruppo di bambini, adolescenti, ragazzi, ma persone, una diversa dall’altra con le loro caratteristiche, qualità, pregi, difetti e problematiche. Il difficile compito di chi insegna è conoscerli uno ad uno ed aiutarli nelle loro difficoltà, con un impegno costante e amorevole, ogni giorno.
La scuola non è un posto dove parcheggiare i nostri figli ma un luogo fondamentale per la loro crescita. In quelle mura di cemento, chiusi nelle loro aule viene svolto un lavoro importante. I nostri figli imparano non solo l’ABC , ma a loro viene insegnato molto di più, imparano a socializzare ad aiutarsi uno con l’altro, imparano il lavoro di gruppo, il rispetto dell’essere umano e quello delle regole.
Prima dei nostri figli, siamo stati alunni anche noi e quando ricordiamo gli anni della nostra scuola, la nostalgia prende il sopravvento e dalla scatola della nostra memoria fuoriescono ricordi indimenticabili di momenti passati con i nostri compagni e di insegnanti che ci sono rimasti nel cuore.
L’amore per l’insegnamento è un lavoro straordinario!
Un ringraziamento speciale a nome di tutti i genitori e alunni, a tutte quelle persone che hanno svolto e che ancora svolgono la professione di Insegnante.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Maestra insegnami il fiore e il frutto.
Col tempo ti insegnerò tutto.
Insegnami fino al profondo dei mari.
Ti insegnerò fino a dove tu impari.
Insegnami il cielo più che si può.
Ti insegno fino dove io so.
E dove non sai?
Da lì andiamo insieme.
Maestra e scolaro
Dall’albero al seme
Insegno ed impara
Insieme perché
Io insegno se imparo con te.