Solidarietà alle comunità cristiane perseguitate.
Venerdì 15 agosto, in occasione delle celebrazioni liturgiche per l’Assunzione, anche le parrocchie di Sesto San Giovanni svolgeranno un momento di riflessione e di preghiera per i cristiani perseguitati, così come proposto da Papa Francesco e dalla CEI.
“Quello che sta accadendo in questi giorni in Iraq – commenta il Sindaco di sesto San Giovanni, Monica Chittò – ricorda un vero e proprio sterminio, scientificamente organizzato e realizzato.
Come sestesi, italiani, donne e uomini, non possiamo far finta di nulla.
Come dice Papa Francesco, l’Occidente non può continuare a volgere lo sguardo altrove, illudendosi di poter ignorare una tragedia umanitaria.
Il fondamentalismo è una maschera che nasconde odio, intolleranza, interessi economici inconfessati e inconfessabili; una città come Sesto San Giovanni, che ha combattuto per i diritti di donne e uomini, non può non schierarsi dalla parte di chi, in questo momento, soffre persecuzioni e stermini.
Come Sindaco e come donna, esprimo la vicinanza della nostra città alle comunità cristiane e yaz perseguitate e mi unisco idealmente al momento di riflessione del 15 agosto, auspicando un’iniziativa ancora più ampia nel prossimo futuro”.