Esce lunedì 19 febbraio per INRI Classic / METATRON, in digitale, “RED” (link PRE-SAVE), il terzo EP del pianista e compositore GIUSEPPE CALIFANO, tratto dal progetto “A Ceremony of Colors”, che celebra i colori, il loro mistero, come in un’antica cerimonia pagana. L’EP, che esce 3 mesi dopo YELLOW è la terza tappa del progettorealizzato in collaborazione con la Milano Painting Academy, che prevede in totale 3 EP per raccontare la forza, la meraviglia e il terrore dei colori.
“Il rosso è il colore del cuore, dell’amore, dell’energia in continuo movimento – commenta Giuseppe Califano – Il rosso è il colore della vita. È il sangue, la passione, la rabbia. È il cuore che pulsa e le labbra affamate.”
Ogni EP è composto da tre brani che del colore (blu, giallo e rosso) tentano di catturare il senso profondo e da una traccia audio introduttiva con il testo e la voce dell’attore Igor Loddo, per guidare l’ascoltatore nella piena esperienza sinestetica. Un’unità d’intenti che si rispecchia anche nella cura degli artwork firmati da Alessio Sala, vincitore del concorso pittorico indetto dalla Milano Painting Academy, nell’ambito della collaborazione tra l’istituzione meneghina e l’etichetta INRI CLASSIC. Suono, immagine e voce sono indirizzate a ricostruire una forte esperienza materica: grana della voce che diventa impasto sonoro, passando dalla tavolozza alla tela.
Lunedì 19 febbraio alle ore 21 Giuseppe Califano sarà ospite di Ira Rubini in una puntata speciale de “Il suggeritore night live” per presentare dal vivo il progetto “A ceremony of colours”, presso l’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare (via Ollearo 5, Milano).